Franz Tost ha speso parole di grande elogio nei confronti di Mick Schumacher, rimasto fuori dalla griglia della Formula 1 nel 2023.
Quest’anno dovrà guardare le gare di F1 da spettatore, però Mick Schumacher sogna di tornare nel 2024. Un ritorno tutt’altro che scontato, perché bisognerà vedere come si comporteranno i colleghi durante il campionato e se si libererà un sedile per lui.
Intanto deve pensare a dare il massimo nel ruolo di terzo pilota Mercedes, visto che sarà coinvolto nello sviluppo della macchina e dunque dovrà impegnarsi al simulatore. Dovrà farsi trovare anche pronto se verrà chiamato a girare in pista per dei test o come sostituto.
Avrebbe preferito gareggiare da driver titolare, però nel 2023 deve accontentarsi di fare un’esperienza diversa nella scuderia più vincente dell’era turbo-ibrida della Formula 1. Vedere come lavorano gli uomini della squadra e piloti come Lewis Hamilton e George Russell è qualcosa che gli può tornare utile per il futuro.
Una scuderia che aveva pensato all’ingaggio di Schumacher è l’AlphaTauri, dove si sono ritrovati a dover rimpiazzare Pierre Gasly (finito in Alpine). Alla fine la scelta è ricaduta su Nyck De Vries, arrivato proprio dalla Mercedes e ora sostituito da Mick.
Il team principal Franz Tost in un’intervista a Sport 1 ha confermato la stima nei confronti di Mick: “Sarebbe potuto diventare il nuovo eroe, ma sfortunatamente ora è fuori dal campionato. È un peccato. Mi sarebbe piaciuto averlo in AlphaTauri, non per il nome, ma per il suo talento. Credo nelle sue capacità“.
Tost è sicuro che Schumi junior abbia tutte le carte in regola per correre in F1 come pilota titolare. La sua presenza sarebbe importante anche per la Germania, senza un gran premio da un po’ di anni: “La carriera di Mick determina l’interesse in Germania. Nico Hulkenberg non può farcela da solo. La gente ha bisogno di eroi, fatti di carne e ossa, non di metallo. I fan volevano vedere Michael Schumacher. Solo gli eroi innescano un boom“.
Nelle scorse settimane si era parlato di un interesse di Audi per Schumacher, ma il marchio tedesco sarà ufficialmente in Formula 1 dal 2026. Com’è noto, ha firmato una partnership con Sauber. Non è comunque da escludere che possa fare qualche “pressione” per il suo ingaggio nel caso in cui uno tra Valtteri Bottas e Guanyu Zhou non dovesse convincere. Però siamo nel campo delle ipotesi al momento.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…