La Red Bull potrebbe trovare un nuovo partner dopo l’addio della Honda a fine 2025: trapela già il nome del marchio.
Le ultime due stagioni di Formula 1 sono state fantastiche per la Red Bull, che ha vinto due titoli piloti e uno costruttori. Era dal 2013, quando c’era ancora Sebastian Vettel, che mancavano questi successi.
Il trionfo della scuderia di Milton Keynes è anche il frutto di una scommessa fatta puntando sui motori Honda. Il fornitore giapponese era rientrato in F1 nel 2015 con la McLaren e quell’esperienza fu disastrosa. Fernando Alonso che in un team radio del Gran Premio del Giappone definì “GP2 Engine” la power unit, una vera umiliazione per la casa di Tokio sulla sua pista di Suzuka.
La Red Bull ha scelto di dare fiducia alla Honda e ha avuto ragione. Sicuramente è stata una sorpresa quando nell’ottobre 2020 l’azienda giapponese annunciò il ritiro dalla Formula 1. La collaborazione con il team anglo-austriaco è comunque continuata e ci sarà fino al 2025, però poi le strade si divideranno.
La Red Bull ha creato un proprio reparto powertrains e in vista del cambio di regolamento sui motori del 2026 è iscritta anche come costruttore. Dopo il mancato accordo con Honda e la trattativa sfumata pure con Porsche, bisogna capire se la squadra si legherà a un nuovo partner per i propulsori o se farà da sola.
In queste settimane sono circolate voci inerenti un interessamento della Ford, che già in passato ha fornito motori in F1. Per Liberty Media sarebbe un grande colpo il rientro del marchio americano, che tramite il direttore globale Mark Rushbrook non ha escluso l’ipotesi: “Sarebbe negligente da parte nostra – ha detto a Sports Business Journal – non prendere in considerazione un ritorno in Formula 1. Questo campionato è in crescita e registra un notevole interesse. Il biocarburante è certamente un elemento al quale siamo interessati, essendo già impegnati in altre categorie del motorsport sotto questo aspetto”.
Dal 2026 in F1 si utilizzeranno solo carburanti sostenibili e la Ford è attratta dall’idea di partecipare di nuovo alla competizione. Presto per dire che la cosa andrà in porto, però sarebbe piacevole rivedere un marchio così prestigioso in griglia.
Il giornalista Vincenzo Landino ha confermato che contatti con la Red Bull ci sono. Il 3 febbraio la scuderia di Milton Keynes presenterà la nuova monoposto a New York e lui fa sapere che Ford ha previsto l’invio di creatori di contenuti e influencer nella stessa data. Una coincidenza? Lo scopriremo.
Landino si sbilancia nel dire che un annuncio della partnership Red Bull-Ford verrà fatto proprio in occasione di tale evento. Vedremo se sarà così.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…