MotorSport

Nikita Mazepin torna a correre: l’annuncio ufficiale

Conclusa l’esperienza in Formula 1, Nikita Mazepin torna in gara: c’è l’annuncio ufficiale sulla sua prossima avventura da pilota.

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha provocato, tra le varie cose, anche l’interruzione della carriera di Nikita Mazepin in F1. I vertici dirigenziali del campionato hanno immediatamente condannato l’operazione bellica della Russia e ci sono state conseguenze pure in ambito sportivo.

Nikita Mazepin, ex pilota Haas F1 – Automotorinews.it

Il pilota correva per il team Haas grazie al supporto economico di Uralkali, azienda russa che ha il padre Dmitry tra gli azionisti. La scuderia americana ha rinunciato alla ricca sponsorizzazione e ha anche licenziato lui, che non l’ha presa affatto bene.

Aveva già corso una prima stagione in Formula 1 e sperava di poter sfruttare la seconda chance per dimostrare di poterci stare in un campionato così competitivo. Non ha potuto farlo, però nessuno lo rimpiange. Infatti, da rookie si era reso protagonista di diversi episodi contestati e incidenti.

Nikita Mazepin ritorna in gara: ecco dove correrà

Mazepin probabilmente non avrà più chance di correre in F1, però vuole continuare ad essere un pilota. Nell’estate 2022 ha corso e vinto il Silk Way Rally in Russia. E nel 2023 farà ripartire la sua carriera correndo nell’Asian Le Mans Series, un mini campionato di endurance che partirà l’11 febbraio. Ci sono quattro gare in programma: due 4 Ore di Dubai e la settimana dopo due 4 Ore di Abu Dhabi.

Nikita Mazepin, ex pilota Haas F1 – Automotorinews.it

Il driver russo farà parte della formazione britannica 99 Racing Oreca Team e avrà come compagni di squadra l’inglese Ben Barnicoat e lo spagnolo Felix Porteiro. Il trio sarà impegnato nella categoria LMP2.

Mazepin è molto felice di poter tornare a gareggiare: “Sono lieto di tornare a correre nell’Asian Le Mans Series. Insieme ai compagni del 99 Racing spero di vincere un’esperienza fantastica gareggiando nello sport che amo“.

Dan Hodder, direttore sportivo di 99 Racing Team, si è così espresso: “È un’opportunità per Nikita di provare qualcosa di nuovo in un ambiente professionale più rilassato rispetto a quello a cui è abituato in Formula 1. Vediamo la sua voglia e il suo impegno per essere competitivo fin dall’inizio“.

Mazepin è molto motivato per questa esperienza in Asia e spera si tornare a divertirsi, mettendosi definitivamente alle spalle la delusione dell’addio alla F1. Chiaramente, conta di correre anche altre gare durante il 2023.

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

9 minuti ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

2 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

3 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

4 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

6 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

14 ore ago