La confessione del campione è struggente: “Vincevo e mi mettevo a piangere”. Le parole raccontano le difficoltà dopo il grave incidente
Anni difficili e di sofferenza per Marc Marquez. Ma il suo calvario potrebbe essere finalmente finito. Si è trattato di un triennio molto complicato, dove il suo ritorno dopo il grave infortunio è stato molto più difficoltoso del previsto.
Come molti osservatori hanno fatto notare, l’estrema competitività del campionato del mondo di MotoGP e le prestazioni sempre più al limite hanno reso molto difficoltoso il recupero di Marquez ad alti livelli di competitività. Eppure, una volta che il campione spagnolo si è rassegnato a dover convivere con queste difficoltà, si è calato in una realtà e una consapevolezza diversa.
Ha cominciato un lavoro, di fatto continuo, prima per recuperare e poi per mantenere buona la condizione fisica. Viene assistito dai medici e ha l’obiettivo di recuperare il miglior smalto, a prescindere dalle condizioni dell’omero del suo braccio destro: ossia l’osso danneggiato. Marquez ha subito tre interventi chirurgici nel 2020, e un’altra operazione nella primavera dello scorso anno.
Ha recuperato dopo due casi di diplogia, ed è pronto a cominciare una stagione con un piglio sicuramente diverso. Ovviamente non parte favorito, ma la sua mentalità vincente non cambia: “Se continuo a correre è perché ho delle possibilità di tornare a vincere”, ha spiegato. “Non voglio correre solo per occupare un posto in griglia”. Poi le dolorose confessioni: “Il fastidio che sentivo costante al braccio ha cambiato il mio carattere, non sorridevo più. Anche quando ho vinto tre gran premi nel 2021 non avevo molta voglia di festeggiare. Vincevo – ha confessato – e mi mettevo a piangere”.
Nell’intervista a GQ il pilota ha spiegato non pensa ad altro che al suo rilancio: “Sono un animale selvatico, che in questo momento è in gabbia”. Ha messo nel mirino la data del 26 marzo 2023, quando comincerà il prossimo campionato del mondo di MotoGP. “La mia intenzione è di vincere e mi sto preparando per quello – ha detto Marquez – anche se non partiamo favoriti”.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…