Miguel Oliveira passa in Aprilia RNF dopo quattro stagioni in sella alla KTM. Il suo obiettivo a breve termine è ben chiaro.
Nella stagione 2023 Aprilia finalmente il suo primo team satellite. Massimo Rivola ha trovato un accordo con Razlan Razali e la sua squadra RNF, ora passata nelle mani del gruppo rumeno CryptoDATA. La line up piloti sarà formata da Miguel Oliveira e Raul Fernandenz, entrambi provenienti dalla KTM. Il pilota portoghese ha già collezionato cinque vittorie in classe regina negli ultimi tre anni e non nasconde le sue grandi ambizioni.
Del resto la statistica dice che negli ultimi tre anni ci sono stati tre campioni del mondo diversi: nel 2020 Joan Mir, a seguire Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia, trasformando questo campionato da monotematico (dopo la lunga scia trionfale di Marc Marquez) ad un Mondiale senza “padrone”. Certo, i grandi favoriti sono ancora Bagnaia, Marquez e Quartararo, ma nulla porta ad escludere che al titolo iridato possano puntare anche Enea Bastianini, Aleix Espargarò, Jorge Martin o un pilota a sorpresa.
Nel campionato 2022 il pilota della KTM Miguel Oliveira, in sella alla RC16, ha collezionato due vittorie e vuole adesso compiere un altro step per puntare al sogno mondiale. In un’intervista con la radio lusitana Antena 1, il portoghese ha dichiarato a chiare lettere che il suo sogno è “diventare campione del mondo MotoGP“, aggiungendo senza esitazioni che “si tratta solo di una questione di tempo“.
Molto dipenderà dalla sua capacità di adattarsi alla nuova Aprilia RS-GP, ma non dovrebbe riscontrare troppi problemi, essendo comunque un prototipo con motore V4. Potrà inoltre beneficiare di ulteriori aggiornamenti di ciclistica a stagione in corso, in base ai risultati ottenuti, avvicinando la sua moto quanto più possibile a quella factory di Vinales ed Espargarò. Il capitolo austriaco ormai è chiuso, per lui erano arrivate offerte anche da Gresini. “KTM non si è comportata male con me. Però avevamo dei modi diversi di vedere le cose“.
Il marchio di Mattighofen voleva retrocedere Miguel Oliveira nel team satellite GASGAS pur potendo contare su una moto factory. Serviva liberare la sua sella per lasciarla a Jack Miller. Una scelta che al pilota 28enne non è piaciuta. D’altronde il tempo stringe e vuole inseguire lo scettro della MotoGP in breve o medio termine. “Ci sono momenti in cui hai bisogno di cambiare e alcuni treni passano solo una volta. Volevo uscire dalla mia comfort zone… Voglio davvero essere un campione del mondo, è qualcosa che presto accadrà“.
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…