Moto GP

Quartararo, un inverno difficile: “Mi è mancato, non vedo l’ora”

Il vice campione del mondo Fabio Quartararo non ha passato un inverno molto facile. Ma tra pochi giorni ricomincerà ad allenarsi in moto.

Fabio Quartararo e il resto del team Monster Energy Yamaha è volato a Jakarta per la presentazione del team 2023 che proverà a dare l’assalto al titolo di MotoGP. Dopo essersi confermato campione del mondo nella stagione 2021, il pilota di Nizza si è visto superare da Pecco Bagnaia e dalla Ducati a poche gare dalla fine, tenendo in vita la corsa al Mondiale fino all’ultimo Gran Premio di Valencia.

Fabio Quartararo (foto Ansa)

L’ultima stagione di Fabio Quartararo si è divisa in due parti: la prima brillante e a tratti scontata, con un vantaggio di 91 punti sul piemontese della Ducati dopo la vittoria del Sachsenring, dopo Assen c’è stato invece un crollo tecnico e psicologico, difficile da spiegare se non con l’avanzata irreversibile della Desmosedici GP22 di Bagnaia. Più volte ha puntato il dito sul motore della sua M1 e adesso è arrivato il momento di capire quali saranno i risvolti positivi della nuova moto.

Fabio Quartararo senza mezze misure

Fabio Quartararo – Automotorinews.it

Bisognerà attendere il prossimo test in Malesia di febbraio per pesare l’effettivo miglioramento tecnico del prototipo 2023 di Iwata. “Abbiamo imparato molto dall’anno scorso – ha spiegato ‘El Diablo’ nel corso della presentazione ufficiale del team Monster Energy Yamaha in Indonesia -. Penso che questo possa aiutarci a ritornare di nuovo in cima quest’anno. È evidente che la stagione 2022 non è stata facile. Le prestazioni della moto sono state un problema fin dall’inizio, ma sono contento dell’ esperienza che abbiamo fatto“.

La pausa invernale è stata più difficile del previsto per il pilota di Nizza. Ha rimediato un infortunio alla mano durante un allenamento con la moto da cross, costringendolo a non salire in sella per oltre un mese. “Adesso mi sento molto meglio e tornerò ad allenarmi in moto la prossima settimana – ha spiegato il vice campione del mondo -. Mi è mancato e non vedo l’ora“. Gli obiettivi sono ben delineati, del resto il suo talento è emerso anche nella passata stagione, quando i ritardi tecnici della moto erano ben evidenti. “Voglio vincere di nuovo il titolo nel 2023 e non mi accontenterò di meno“.

La nuova livrea ha sicuramente il suo colpo d’occhio con questa versione “mimetica”, ma il design conta poco per vincere il Mondiale “La nuova moto è fantastica, ma per me la cosa più importante è quello che c’è dentro“, ha concluso Fabio Quartararo. Con l’introduzione delle gare sprint servirà anche un nuovo approccio ai weekend di gara. “Se ti fai male, non perdi solo una gara, perdi una gara e mezza in un fine settimana. Quindi devi essere molto coerente e cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Mentalmente e fisicamente dovremo essere a un livello diverso rispetto allo scorso anno“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

2 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

5 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

9 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

11 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

13 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

14 ore ago