Auto

Tesla Model Y, il kit di Novitec la porta ad un livello superiore: i dettagli sono super esclusivi

Novitec ha sviluppato un kit dedicato per rendere la Tesla Model Y ancora più efficiente in termini aerodinamici. Tutti i dettagli.

Ormai la transizione all’elettrico è ben avviata, con sempre più attori dell’automotive coinvolti nel processo di conversione della gamma per azzerare sempre di più le emissioni di CO2 sia per le Auto che per quanto riguarda le attività degli stabilimenti.

(Novitec media press)

Anche i costruttori più tradizionali hanno ormai accettato questa situazione e in un futuro neanche troppo lontano quasi tutti avranno almeno una linea di veicoli elettrificati. Tuttavia, c’è anche chi è stato pioniere in tal senso, decidendo di buttarsi nel mercato delle quattroruote partendo subito dalla produzione di vetture elettriche al 100%.

È il caso di Tesla, tra le prime in assoluto a dedicarsi a questa attività. In pochi anni, sono nati diversi modelli che ancora oggi riscuotono un discreto successo in tutto il mondo. Tra questi c’è la Model Y, Suv versatile e dotato di ampia autonomia (533 km con una ricarica secondo i dati forniti dal costruttore). Un altro aspetto degno di nota è rappresentato dalla sue prestazioni, con la brillante accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in appena 3,7 secondi.

Tuttavia, come spesso accade per le supercar, per lo più a motore a combustione endotermica, c’è chi ha voluto portarla ad un livello superiore. Stiamo parlando di Novitec, azienda tedesca specializzata in tuning che ha sviluppato un kit dedicato che ne migliora alcune sue caratteristiche.

Tesla Model Y, il kit di Novitec la porta ad un livello superiore: i dettagli

(Novitec media press)

In particolare, Novitec si è concentrata soprattutto su design e aerodinamica e, per questo, ha introdotto a bordo della Model Y numerose componenti dedicati. Tra questi troviamo i vari elementi in fibra di carbonio che, non solo riducono la resistenza al vento, ma anche più accattivante nell’estetica.

Poi, il kit include anche una configurazione più sportiva, con assetto ribassato di 40 mm, e cerchi forgiati su misura da 22 pollici, sviluppati in collaborazione con lo specialista del settore Vossen con l’obiettivo di migliorare il raffreddamento dei freni.

L’aspetto tecnico non è però l’unico curato da Novitec, che mette a disposizione dei clienti anche una serie di opzioni per personalizzare ancora di più la propria Model Y. Il pacchetto si rivolge soprattutto agli interni, che possono essere customizzati con diversi colori, materiali (pelle o Alcantara) e disegni per la tappezzeria tra quelli disponibili. Da personalizzare, però, sono anche gli stessi cerchi di cui sopra, scegliendo uno tra i 72 differenti colori del catalogo dell’azienda e da abbinare ad una finitura spazzolata o lucida.

(Novitec media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago