Una Volkswagen Polo è l’avversaria di una Porsche Cayenne in una gara d’accelerazione sul quarto di miglio. Il verdetto stupisce.
Solitamente le drag race rappresentano un’occasione per ammirare da vicino alcune delle vetture più veloci del mondo, autentici capolavori d’ingegneria automobilistica che difficilmente capita di vedere in giro per le strade che frequentiamo tutti i giorni.
Lamborghini, McLaren, Ferrari e Bugatti sicuramente tra i marchi che attirano maggiormente l’interesse degli appassionati che, però, potrebbero anche trovarsi di fronte a veicoli di altri costruttori.
Esattamente come nel caso di una Volkswagen Polo, che in un video offerto dal canale Youtube Drag Car 4K affronta una ben più blasonata Cayenne. Peraltro, anche quest’ultima, essendo un Suv, difficilmente viene scelta per gare dove l’accelerazione è la dote più importante. Tuttavia, si tratta pur sempre di una Porsche, da sempre sinonimo di alte prestazioni.
Al contrario, Volkswagen da oltre un secolo si occupa principalmente della mobilità di tutti i giorni, offrendo ai suoi clienti soprattutto Auto per l’utilizzo quotidiano. Certo, anche da parte sua ci sono eccezioni e, a giudicare dalla clip della sfida in questione, la Polo sembra rientrare in questa categoria.
Volkswagen Polo contro Porsche Cayenne, che sfida: il video
Più nello specifico, si tratta di una Volkswagen Polo di vecchia generazione, ma in versione GTI, in possesso di un motore 1.8 turbo-benzina da 150 cv di potenza e 220 Nm di coppia massima nella sua configurazione di serie. Trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce completano il pacchetto in dotazione all’auto. Per quanto riguarda le sue prestazioni, questo modello scatta da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 210 km/h.
Dall’altra parte, però, c’è un Porsche Cayenne con motore a 8 cilindri da 4,8 litri, in grado di erogare 500 cv e 700 Nm. Dati, questi, che quindi, sulla carta, sono paragonabili a quelli di molte altre supercar in circolazione e che, pertanto, le consentono una velocità di punta di quasi 280 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi. D’altro canto, però, in un contesto come quello di una drag race, c’è da tenere conto anche di altri aspetti, come la velocità di reazione del pilota, mai da sottovalutare in una partenza da fermo.
Insomma, arrivati a questo punto, non resta che guardare il video della sfida tra queste due vetture per scoprire chi sarà la vincitrice.