Mercato moto: il 2022 chiude in positivo. Le moto e gli scooter più venduti: la top ten delle due categorie. Non manca qualche sorpresa
A differenza di quanto accade col mercato auto, quello delle moto e degli scooter chiude un anno in positivo. Bilancio di poco migliore rispetto al 2021, ma sostanzialmente in linea con un +0.95%.
E dopo l’impennata di novembre, con un +35% che ha fatto sensazione, è arrivata una frenata a dicembre, visto che il rialzo è stato solo del 4.5%. Calo comunque fisiologico, visto che si è entrati nel periodo invernale e di conseguenza le vendite di mezzi a due ruote frenano. Intanto i numeri delle vendite di moto e scooter fanno registrare dati positivi e creano premesse interessanti per il 2023.
L’anno si è concluso con 9.200 mezzi venduti, e ancora una volta a fare da traino sono gli scooter, con 4.482 pezzi venduti. Per quanto riguarda le moto sono 3.763 unità, e un rialzo del +3.95% rispetto al 2021. Nel 2022 sono state venduti 291.661 mezzi, considerando scooter e moto. Tra quest’ultime, al primo posto nelle più acquistate nel 2022 c’è la consueta Benelli TRK 502, la “naked” che si rivela ancora molto apprezzata dagli italiani.
Distanza importante dalla seconda, ossia la Bmw R1250 GS. Ancora più lontana la terza in graduatoria, la Yamaha Teneré 700. Buona posizione, la quinta, per l Moto Guzzi V7. La Ducti Multistrsda V4/V4s è invece al settimo posto. Nella top ten c’è anche la Moto Morini X-Cape. Invece, nella top ten degli scooter persiste il dominio dell’Honda SH 125, sempre al comando nelle vendite, anche nel 2022. Al secondo posto gli è vicino il Kymco Agility 125 R16, ma Honda è presente anche al terzo e al quarto posto con gli altri due modelli di SH, il 150 e il 350. Il Piaggio Beverly è invece al quinto posto. Piaggio è presente in modo massiccio nella classifica, visto che compaiono in lista anche il Liberty 125 e l’altro Beverly con motorizzazione 400. Buon piazzamento per il “lussuoso” Yamaha Tmax, che chiude il 2022 al sesto posto.
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…
Sono in tantissimi gli automobilisti che parcheggiano l'automobile al supermercato e poi vanno in altri…