Cronaca

Prezzo Benzina, inizio anno da incubo: il costo con i nuovi rincari

Prezzo benzina e diesel, un inizio 2023 da incubo per gli automobilisti italiani: rincari senza freni. Si registrano altri aumenti alla pompa

È un inizio di anno da incubo per gli automobilisti italiani. Il 2023 è partito nel peggiore dei modi, con aumenti fortissimi del prezzo benzina e degli altri carburanti. Il motivo è l’annullamento del bonus governativo, che ha aiutato a contenere i costi nella seconda metà del 2022.

Prezzo benzina, inizio anno da incubo: rincari senza freni – Automotorinews.it

Addio allo sconto di 18 centesimi al litro (frutto del taglio delle accise) e con gli automobilisti italiani che dal 1 gennaio hanno visto la brusca impennata dei prezzi alla pompa. Una batosta anche dal punto di vista psicologico, perché i prezzi erano in costante calo, e nelle ultime settimane dello scorso anno avevano toccato livelli quasi da pre-crisi. Ad esempio, la benzina in modalità self si trovava a poco più di 1.6 euro al litro, il diesel circa 10 centesimi in più.

Senza il bonus fiscale, però, l’impennata è stata grossa: di conseguenza benzina a oltre 1.8 centesimi al litro, e diesel che è tornato a sfiorare i 2 euro. Una mazzata inaspettata, visto che in tanti non si aspettavano un taglio così netto degli sconti. E a completare il danno, arriva anche un generale rialzo di questi giorni, che si teme possa avere anche dei risvolti speculativi.

Prezzo benzina, rincari senza freni nel 2023: aumenti vertiginosi

Il risultato è che il prezzo benzina alla pompa, così come per gli altri carburanti, è aumentato vertiginosamente in una manciata di giorni. Il rischio è che ogni famiglia rischia di pagare 360 euro in più per il carburante nel 2023. I prezzi attuali vendono la benzina in modalità self service a 1,806 euro/litro (+3 millesimi, compagnie 1,808, pompe bianche 1,801). Invece, il diesel self service a 1,868 euro/litro (+3, compagnie 1,870, pompe bianche 1,863). Per quanto riguarda la benzina modalità servito a 1,946 euro/litro (-5, compagnie 1,989, pompe bianche 1,868).

Prezzo benzina, pesanti gli aumenti di questo inizio di anno – Automotorinews.it

Il diesel servito a 2,008 euro/litro (-7, compagnie 2,051, pompe bianche 1,929). Infine, per quanto riguarda il GPL servito a 0,788 euro/litro (-3, compagnie 0,798, pompe bianche 0,776). In conclusione, il metano servito a 2,432 euro/kg (+38, compagnie 2,453, pompe bianche 2,414). Gnl 2,489 euro/kg (+46, compagnie 2,519 euro/kg, pompe bianche 2,471 euro/kg).

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

2 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

6 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

8 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

10 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

11 ore ago

Stellantis, annunciato lo stop ufficiale: ecco cosa sta succedendo

Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…

13 ore ago