Una Mercedes Classe A si trasforma: modifiche anche sotto al cofano, dov’è ancora più cattiva. Le foto della Coupé
La Mercedes Classe A è di fatto “l’entry level” della casa della Stella. La “piccola” di Stoccarda, per chi vuole dotarsi di una vettura in grado di combinare un design sia sportivo che elegante ad una tecnologia sofisticata, da categoria superiore, oltre ad un livello alto di comfort.
Ed anche in tema di motorizzazioni non ha nulla da invidiare a nessun tipo di vettura; per chi, invece, ama la velocità e la sportività più estrema, c’è anche la versione AMG, la più potente del lotto ed unica rimasta in produzione con la sola alimentazione a benzina (le altre versioni sono ibride oppure a diesel). E’ un’auto con un motore 4 cilindri da 2.0 litri e ben 421 cavalli di potenza, per una velocità massima di 270 km/h.
Dalla Classe A è nata anche la versione con la “coda”, la CLA. E’ una vera e propria coupé che è più filante e sportiva della Classe A versione berlina, sebbene in comune le due vetture abbiano gran parte di tecnica ed interni. I motori, invece, sono analoghi, soprattutto nella versione più potente disponibile, la CLA 45 S da 421 cavalli.
Mercedes CLA, la trasformazione del tuning VATH
Un’auto già potente, come abbiamo visto, ma probabilmente non sufficiente per VÄTH, uno dei preparatori più noti in Germania che ha deciso di “mettere le mani” su questa versione. E così ne è nata una versione davvero speciale e particolare, la Mercedes-AMG CLA 45 S modificata sia dal punto di vista meccanico che estetico, per renderla il più estrema possibile.
Natiuralmente, nella trasformazione, si è partiti dal propulsore da 2.0 litri turbo benzina a 4 cilindri. Una vera e propria iniezione di potenza che ha portato il motore a toccare i 490 cavalli di potenza e 620 Nm di coppia massima, a fronte dei 421 e 500 Nm della versione originale.
Una potenza raggiunta anche grazie all’installazione di un impianto di scarico nuovo con alette regolabili, di nuove downpipe oltre che del software della centralina del motore; una trasformazione che consente alla CLA 45 S di impiegare appena 2,7 secondi per passare da 0 a 100 orari. Sulla vettura è stato installato anche un nuovo impianto frenante, con pinze anteriori a sei pistoncini ed anche l’assetto è stato ribassato.
Un profondo restyling, quindi, anche se il preparatore non ha reso noto il costo di queste modifiche. Di certo sembra proprio che agli oltre 67mila euro di listino della vettura, si debba aggiungere una bella cifra.