Verstappen e Vettel compagni di squadra: potrebbe succedere in futuro in una competizione diversa dalla Formula 1.
La Red Bull in F1 ha trionfato in due periodi diversi e con due campioni differenti tra loro, Sebastian Vettel e Max Verstappen. Il primo ha vinto consecutivamente dal 2010 al 2013, mentre l’altro si è aggiudicato gli ultimi due titoli.
Il tedesco è stato anche il campione del mondo più giovane nella storia della Formula 1, battendo il precedente primato di Lewis Hamilton. Prima della promozione nella scuderia di Milton Keynes, si era anche tolto l’enorme soddisfazione di portare in trionfo la Toro Rosso nel Gran Premio d’Italia del 2008.
Anche l’olandese ha gareggiato con la ex Minardi, i suoi migliori piazzamenti sono stati i due quarti posti in Ungheria e Stati Uniti. Quando ha debuttato in Red Bull nel 2016 ha vinto alla prima gara a Barcellona, arrivando davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen che allora era proprio compagno di Seb (terzo al traguardo).
Verstappen e Vettel compagni in futuro: dove può succedere
Nel 2020 era trapelata la possibilità che Vettel, scaricato dalla Ferrari, potesse fare ritorno in Red Bull. Ma la firma con l’Aston Martin mise poi fine a ogni ipotesi di affiancare Verstappen nel 2021. Sarebbe stato molto interessante vederli correre con gli stessi colori.
Seb ha deciso di lasciare la F1 al termine dell’ultimo campionato, ma esiste ancora la possibilità che lui e Max corrano insieme. Intervenuti entrambi a Servus TV, quando al tedesco è stato domandato dell’eventualità di disputare la 24 Ore di Le Mans ha così risposto: “Sì, magari. Visto che non sono ancora troppo vecchio, potremmo farla assieme“.
Verstappen si è detto favorevole a questa ipotesi. Anche Fernando Alonso, già vincitore due volte della 24 Ore di Le Mans, gli aveva “proposto” di correre quella gara insieme in futuro. Adesso che il calendario della Formula 1 è molto fitto, diventa complicato per l’olandese trovare spazio per prendere parte a un’altra competizione. Servirebbe anche il via libera della Red Bull.
Il figlio d’arte ha già dichiarato che gli piacerebbe disputare delle gare di endurance più avanti. Sicuramente dopo che avrà chiuso la carriera in F1 avrà più tempo per correrle. Il suo attuale contratto scade nel 2028, poi si vedrà cosa deciderà di fare.