Una Peugeot 205 si trasforma: la piccola vettura francese monta ora un motore davvero molto potente
La Peugeot 205 è stata forse una delle citycar più vendute nella storia del marchio francese, con oltre 5 milioni di esemplari. Un vero e proprio boom per la vettura transalpina prodotta dal 1983 al 1999. Peraltro sono ancora molte le versioni perfettamente circolanti ancora su strada, e tante sono anche in vendita nell’usato sui siti specializzati.
Quattro le motorizzazioni della vettura, dal 1.0 litri con 45 cavalli di potenza, fino al 1.4 litri da 80 cavalli, nella versione più potente prodotta; due anche le versioni intermedie, la 1.2 litri da 50 cavalli e la 1.4 da 60 cavalli. La versione più potente era però la GTI con motore da 1.9 litri e 130 cavalli di potenza.
Ebbene, partendo proprio da questa versione, il preparatore inglese Tolman ha realizzato un restomod davvero pazzesco della vettura, ribattezzato Tolman Edition 205 GTI. E’ il primo esemplare realizzato con questa vettura, decisamente fedele all’originale e destinato ad una cliente.
Lo sviluppo di questo progetto ha preso il via un anno fa e della GTI conserva intatto il design. E’ sotto al cofano motore l’intervento più massiccio e decisivo. La vettura conserva il 1.9 litri ma la potenza è decisamente aumentata, complice anche il basamento in alluminio.
La testata ha 16 valvole ed una situazione di condotti d’aspirazione che permette un flusso aria-benzina ottimale; nuova anche la centralina elettronica, per una vettura che ha una potenza di 202 cavalli, per una velocità massima di 220 km/h.
Tolman ha provveduto anche a realizzare uno scarico ex novo, con una linea in acciaio. I fari, rispetto alla versione originale, sono a Led e completamente nuovo anche il cambio. Il differenziale è Quaife, mentre la strumentazione è digitale Motec, pur rispettando fedelmente la grafica originale della prima versione della 205 GTI.
Tantissime anche le possibilità di personalizzare l’auto, a partire di tutti i comfort più moderni, come i vetri elettrici ed il sistema infotainment. E’ possibile anche installare sull’auto pinze dei freni AP Racing.
Per realizzare questa vettura, partendo dalla scocca nuda, sono servite ben 700 ore. E il prezzo? Ben 63.400 euro, con il tuner che trova la 205 GTI su cui lavorare oppure pronto a modificare un modello già a disposizione del cliente.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…