Ducati ha dominato il Mondiale MotoGP 2022, ma Gigi Dall’Igna sta già pensando ad un nuovo pilota per il futuro.
Ducati ha dominato il Mondiale MotoGP e SBK con Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista campioni iridati. Ma parte del merito va sicuramente attribuita al Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, che ha saputo dare ordine e incisività al reparto racing della Casa di Borgo Panigale. La stagione 2022 si chiude con immensa soddisfazione e tanta voglia di ripetersi.
A distanza di un mese e mezzo c’è più consapevolezza della grande impresa compiuta. A Valencia era il giorno della festa, ma rivedendo certe immagini Gigi Dall’Igna e i suoi uomini hanno compreso di avere scritto una pagina importante di storia per il motociclismo italiano, per i tifosi italiani e per l’azienda emiliana che adesso punta non solo ad aprire un’era vincente, ma anche a farsi spazio sul mercato mondiale delle moto.
Ducati ha nel mirino un giovane pilota
In una intervista al giornale spagnolo ‘Marca’, il guru della Ducati scherza: “Quando arrivi a una certa posizione restarci è la cosa più difficile. Sicuramente sarà un’altra sfida. Oppure potrei anche andare in pensione“. Molti dicevano che non avrebbe lasciato il marchio di Borgo Panigale fino a quando non avrebbe vinto, adesso il momento è arrivato… Ma l’obiettivo prossimo è ripetersi, magari ancora con Pecco Bagnaia. “Ho scelto Pecco perché ha passato due anni in Moto3 con una moto non competitiva e ha vinto delle gare. Mi piacciono i piloti che non si lamentano, che cercano sempre di portare a casa i risultati indipendentemente dal fatto che abbiano la moto migliore o peggiore. Per me questa è una delle caratteristiche che devono avere i campioni“.
Da tempo si parla di una “pazza idea” Marc Marquez in Ducati, un obiettivo che Dall’Igna ha tentato di centrare qualche anno fa, ma i tempi non erano ancora maturi. Alla fine del 2024 scade il contratto del fuoriclasse catalano con la Honda, potrebbero esserci nuovamente dei colloqui, anche se la Rossa adesso punta decisamente sui giovani piloti. “Marc Marquez fa sempre paura… Nella vita non si sa mai“.
Bisogna avere sempre un occhio al futuro e nel mirino di Gigi Dall’Igna c’è il giovane Izan Guevara: “E’ un pilota che può fare cose incredibili“. Un affare che potrebbe diventare possibile con l’arrivo di Gino Borsoi nel team Pramac. “Dobbiamo circondarci di persone che sappiano scegliere i piloti. E penso che Gino sia uno di quelli“.