MotorSport

Magnussen padre e figlio, fianco a fianco: stavolta a Daytona

Jan e Kevin Magnussen uniranno nuovamente le forze nella 24 Ore di Daytona in programma a gennaio su una Porsche 911 GT3 R nella classe GT Daytona

Reduci dalla “12 Ore del Golfo” che si è tenuta domenica 11 dicembre scorso, vinta per altro da Fuoco-Calado-Guidi con la Ferrari 488 GT3 della AF Corse, Jan e Kevin Magnussen cominciano a prenderci gusto.

Kevin Magnussen, corre la 24 di Daytona prima di tornare in F1 (AP LaPresse)

I due piloti danesi, rispettivamente padre e figlio, saranno di nuovo insieme in vista della Rolex 24 sul mitico circuito di Daytona con una Porsche 911 GT3 R equipaggiata dall’americana MDK Motorsport, scuderia che ruota nell’orbita del colosso statunitense Chip Ganassi. Si tratta dello stesso sodalizio che al circuito Yas Marina ha fruttato un più che onorevole settimo posto.

Magnussen, padre e figlio

Una collaborazione quella con l’americana MDK con cui Magnussen senior ha collaborato per diversi anni. In squadra con loro Mark Kvamme, caposquadra e responsabile del progetto che ha fortemente voluto i due Magnussen non solo per una questione di amicizia.

Questa sarà la terza partenza di Kevin Magnussen nel classico delle auto sportive della Florida, dopo la corsa a bordo della Cadillac DPi della Chip Ganassi Racing dello scorso anno che ha in qualche modo anticipato i tempi del suo ritorno in Formula 1.

Jan, 50 anni e non sentirli

La Porsche 911 GT3 R della MDK Motorsport affidata ai Magnussen (MDK Motorsport Press Offfice)

Per Magnussen, da sempre pilota vincente delle endurance e grandissimo appassionato, la Rolex 24 è uno degli eventi più amati: “Sono super entusiasta di questo invito, si tratta di una corsa leggendaria nel corso della quale mi sono sempre tolto grandissime soddisfazioni con la Chip Ganassi. L’opportunità di correre di nuovo insieme a mio padre è fantastica. So che corriamo per vincere. Macchina strepitosa e team assolutamente preparatissimo…”

Per Kevin Magnussen un inverno ricco di impegni in pista prima di tornare in pista per un’altra stagione con la Haas in Formula 1. Suo padre Jan invece disputerà tutta la stagione IMSA (quattro gare) della Michelin Endurance Cup 2023 con MDK.

Jan Magnussen, 49 anni, vive e corre negli Stati Uniti ormai da molti anni in un’agenda di competizioni a dir poco impressionante. Anche se negli ultimi anni, anche per via del Covid, aveva concentrato i suoi sforzi soprattutto in Europa correndo nel FIA World Endurance Championship, nella Porsche Carrera Cup Scandinavia, nella Le Mans Cup e nel TCR Denmark. Questa sarà la sua prima gara negli Stati Uniti dopo tre anni: “Non vedevo l’ora di tornare in quella che per me è ormai una seconda casa visto che vivo qui dal 1999”.

Jan Magnussen vanta 15 presenze alla Rolex 24 di Daytona, le ultime sei – dal 2014 al 2019 con la Chevy Corvette C7.R – e un bilancio di una vittoria (2015) un secondo posto (2016) e altri due podi al terzo posto.

Stefano Benzi

Recent Posts

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 minuti ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

2 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

3 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

15 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

19 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

21 ore ago