Sulla patente può essere indicato un obbligo che va assolutamente rispettato. Se non si indossano la multa è inevitabile: serve attenzione
Sulla nostra patente può esserci un’indicazione molto chiara, che forse potremmo aver dimenticato. Si tratta di un obbligo che va assolutamente rispettato e riguarda la guida con lenti. Vuol dire che al momento dell’esame della licenza di guida è stato riscontrato un deficit visivo nelle visite mediche.
Nulla di grave, ma chiaramente scatta l’obbligo di indossare le lenti correttive (occhiali o lenti a contatto) mentre si è al volante. Non basta avere le lenti con sé, ma bisogna indossarle sempre mentre si è alla guida. Lo dice chiaramente il Codice della Strada, con l’articolo numero 173. Qualsiasi automobilista che al momento della visita medica per la patente riscontra deficit visivi, anche lieti, si ritroverà sulla patente l’indicazione di obbligo di guida con lenti.
Ovviamente, se all’atto di un controllo queste non risultano indossate può scattare la sanzione. E attenzione: la legge consente di utilizzare anche le lenti a contatto, che però sono invisibili. A questo punto è previsto che il guidatore con lenti a contatto abbia in auto un paio di occhiali di riserva (Decreto Legislativo n. 285/1992).
Questi andrebbero utilizzati nel caso in cui ci fossero problemi con e lenti a contatto. In sostanza, avere gli occhiali a bordo serve a dimostrare di rispettare l’obbligo di guida con lenti, perché le lenti a contatto non sono individuabili in un controllo stradale. In ogni caso, se non si rispetta questo obbligo la multa è assicurata. Sulla patente l’obbligo è indicato con un codice, vale a dire: 01.01: occhiali; 01.02: lenti a contatto; 01.03: occhiali protettivi, 01.04: lente opaca; 01.05: occlusore oculare; 01.06: occhiali o lenti a contatto. Questi codici cambiano al variare del problema visivo.
Ad esempio, se questo è lieve (un leggero astigmatismo, ad esempio) è possibile avere le lenti a contatto, ma non gli occhiali a bordo. Quindi il codice sarà 01.02. Chiaramente, il controllo medico sarà fatto ad ogni rinnovo della patente, quindi l’obbligo della guida con lenti può anche subentrare in un secondo momento. La sanzione va dai 70 ai 285 euro, e attenzione perché è prevista anche la sottrazione di 5 punti dalla patente di guida.
Rocky IV è uno dei capitoli più amati della rinomata saga cinematografica, e al suo…
Roberta Bruzzone è conosciuta per il suo impegno nei casi di criminologia, ma la sua…
Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…
Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…
Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…