Cronaca

Prezzo Benzina, a Natale un’ottima notizia: il nuovo costo aggiornato

Sarà un Natale sereno per gli automobilisti italiani: buone notizie dai prezzi praticati in discesa sulla rete carburanti italiana. I dati

Sarà un Natale sereno per gli automobilisti, soprattutto per chi nei giorni di festa utilizzerà di più l’automobile o la moto. Il prezzo della benzina e del diesel, per fortuna, continua a calare. Un abbassamento che, seppur non sensibile, è progressivo e incoraggiante.

Prezzo Benzina e Diesel, sarà un Natale sereno: buone notizie sui rincari (Ansa)

Presto per dire che il peggio alle spalle, anche perché la crisi energetica è aperta e la guerra (la principale causa degli aumenti) è purtroppo ancora in corso. Tuttavia i prezzi stanno calando, e questo nonostante il pesante taglio del bonus governativo, che è sceso dal 1 dicembre da 30 centesimi al litro a 18 centesimi. Nonostante tutto, i costi sono contenuti, e anche la settimana che porterà a Natale registra un abbassamento dei costi alla pompa. Le quotazioni internazionali venerdì erano in calo dopo qualche rialzo dei giorni precedenti, ma le compagnie sono rimaste ferme sui prezzi raccomandati, quindi senza aumenti in questa settimana. Il monitoraggio dei prezzi, intanto, registra un ulteriore calo.

Prezzo benzina, la settimana di Natale inizia con un’ottima notizia

Secondo l’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori dell’Osservaprezzi del Mimit (aggiornamento alle 8 di domenica 18 dicembre) il prezzo medio della benzina in modalità “self” è di 1.660 euro al litro, mentre venerdì il valore era di 1.669. Per quanto riguarda i vari marchi, si va da 1.641 a 1.677 euro per un litro. Il costo di venerdì era di 1.669. I costi del diesel in modalità self sono di 1.726 euro al litro (venerdì era 1.735), con le varie compagnie che vanno da 1.710 a 1.744 euro per litro.

(Ansa Foto)

I no logo sono a 1.725. Il diesel continua a costare di più della benzina, e nemmeno di poco, e questa sembra una tendenza ormai difficile da invertire. Tuttavia, i cali coinvolgono anche il gasolio, che segue l’andamento degli altri carburanti. Infatti i costi fissati del Gpl si collocano tra 0,774 e 0,788 euro/litro (no logo 0,760). In conclusione, il costo medio del metano auto si posiziona tra 2,343 e 2,524 (senza marca si coccolocano a un prezzo di 2,469 al litro).

Giovanni Scotto

Recent Posts

F1, l’Aston Martin cambia pilota: Alonso ai box

L’Aston Martin ha preso una decisione ben definita in vista del Bahrain: Fernando Alonso resterà…

7 ore ago

Hai 40 giorni di tempo, se non provvedi a fare questa cosa scattano multa e ritiro della carta di circolazione

Non devi farlo solo per la tua sicurezza: questo gesto ti salva da una multa.…

9 ore ago

Quelle fastidiose strisce che non vanno via dal parabrezza: ecco qual è il problema

Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…

14 ore ago

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

17 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

19 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

20 ore ago