Moto GP

Bastianini avverte il rivale: “In pista saranno scintille”

Enea Bastianini e Pecco Bagnaia coppia d’oro nel box Ducati. Ma tra i due potrebbero nascere schermaglie nel corso del campionato.

Ducati arriva alla stagione 2023 da campione del mondo dopo aver dominato le classifiche piloti, costruttori e a squadre. E si presenta con una coppia di attacco che già fa tanto discutere, ancora prima di correre la prima gara. Enea Bastianini, quattro vittorie e due podi nel 2022, affiancherà il campione del mondo Pecco Bagnaia, sette vittorie e tre podi. I due piloti più vincenti dello scorso campionato nello stesso box.

Enea Bastianini (foto Ansa)

Il ‘Bestia’ si è guadagnato quella sella a suon’ di risultati, vincendo la sfida personale con Jorge Martin e guadagnandosi la fiducia dei vertici di Borgo Panigale. Nell’ultimo weekend di Valencia gli è persino riuscita la zampata finale in classifica, andandosi a prendere la terza posizione ai danni di Aleix Espargarò con la Aprilia RS-GP. E adesso guarda al primato mondiale, obiettivo non certo facile, ma il ‘Bestia’ ha tra le mani una Ducati Desmosedici GP che fino a questo momento rappresenta la moto più competitiva in griglia.

Bastianini pronto per una nuova sfida mondiale

Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini (foto Ansa)

Nel 2022 Enea Bastianini si è distinto con la GP21, pur potendo vantare diversi aggiornamenti che si è meritato a stagione in corso. Quattro vittorie, due secondi posti, 219 punti iridati e 3° posto assoluto, offrendo una prima stagione eccezionale al team Gresini Racing, alla sua prima stagione in classe regina. Dal prossimo anno sarà un pilota ufficiale e affiancherà il campione del mondo Pecco Bagnaia. “Sarà di certo una grande sfida, ma anche una grande opportunità. Faremo del nostro meglio e cercheremo di divertirci, come sempre“.

Lo show è assicurato per il pubblico e i tifosi, con Bagnaia e Bastianini che hanno regalato grandi sfide al limite già nella passata stagione. Non sarà diverso nel campionato 2023: “Certo che ci saranno delle scintille in pista, perché siamo qui per dare il 100 per cento. Ma è anche importante collaborare, per sviluppare al meglio la moto“. Le prime impressioni dopo il test di Valencia sono positive, ma sarà solo in Portogallo che vedremo la versione definitiva della GP23.

Fino ad allora Pecco ed Enea dovranno pensare unicamente allo sviluppo della Desmosedici verso una sola direzione. “Abbiamo già testato qualcosa a Valencia, ma credo che avremo la versione finale solo all’ultimo test prima dell’inizio della stagione. La nuova moto forse è un po’ più difficile da guidare – ha concluso Bastianini -, ma è divertente”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

37 minuti ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

12 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

17 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

19 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

22 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

23 ore ago