Dimenticarlo nella propria auto è molto rischioso: in agguato c’è una possibile multa che può essere molto salata e sicuramente evitabile
C’è qualcosa che proprio non possiamo dimenticare nella nostra auto. Si tratta di un semplice documento, che tuttavia non può essere lasciato a casa o in ufficio. Si tratta della “carta di circolazione”, o come viene chiamato solitamente “libretto di circolazione”.
Non è altro che il documento (solitamente ripiegato in quattro) che altro non è che la “carta di identità” della nostra automobile, che contiene anche le informazioni sul proprietario, sia quello attuali che quelli passati. La legge impone che questo documento debba essere sempre a bordo dell’auto, in modo da essere esibito per qualsiasi controllo.
Un documento che deve essere fatto visionare in originale, visto che anche la fotocopia è oggetto di possibile contestazione. In tanti, “terrorizzati” dall’idea di perdere il libretto, lo lasciano a casa al sicuro e portano in auto una fotocopia. Purtroppo la legge non lo consente: il documento deve essere originale. Chiaramente esiste il pericolo di furto della carta di circolazione, sia nel caso in cui venga sottratta l’auto, ma anche in alcuni casi in cui lo stesso documento è oggetto di furto.
Non c’è altro da fare se non prestare attenzione, al limite portandosi con sé il libretto quando si lascia l’auto in sosta. Eventualmente, una fotocopia può rimanere a disposizione dell’automobilista, proprio in caso di smarrimento o distruzione del documento. Chiaramente per riottenerlo occorre una denuncia e poi tutto l’iter presso la motorizzazione per avere un duplicato. Per quanto riguarda la dimenticanza, l’Articolo 180 del Codice della Strada le multe vanno da 41 fino a 168 euro. Per quanto riguarda i documenti dei mezzi a due ruote, le sanzioni vanno da 25 a 99 euro.
Attenzione perché oltre la multa il conducente smemorato dovrà obbligatoriamente presentare il documento presso gli uffici indicati dalle forze dell’ordine. L’esibizione del libretto deve avvenire in presenza, nei tempi indicati nel verbale (di solito 7 o 15 giorni). Se questo non avviene arriva un’altra multa, stavolta molto costosa: si va dai 419 ai 1682 euro. Ovviamente, se non si dispone del documento (per furto, smarrimento o distruzione) non è consentito circolare in auto, anche con denuncia fatta.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…