Auto

Batterie Auto Elettriche, è successo per la prima volta dopo 10 anni

E’ successo per la prima volta dopo 10 anni ed è una novità che non farà piacere ai possessori di auto elettriche. La novità riguarda le batterie

Al di là del costo iniziale, l’auto elettrica è sinonimo di risparmio. Già la sola idea di dover finalmente dire addio al caro-benzina è un fattore psicologico importante. Chiaramente, anche l’energia elettrica per ricaricare queste vetture si paga, ma in maniera molto minore rispetto a quelli che sono i costi dei carburanti fisici.

Batterie Auto Elettriche, è successo per la prima volta dopo 10 anni (Ansa)

E generalmente, l’alimentazione delle vetture a batteria fa rima con risparmio. Almeno fino ad oggi, la parola “aumenti” non era mai risuonata, e fa un certo effetto sentirla oggi. Purtroppo la notizia è arrivata e riguarda le batterie delle vetture a zero emissioni. Dopo dieci anni, infatti, si registra il primo aumento di questi particolari componenti. Rincari costanti che stanno influendo non poco sulle tasche degli utenti di auto elettriche. E infatti arriva il dato ufficiale che sancisce in modo definitivo l’aumento dei prezzi delle batterie per auto. BloombergNEF registra un aumento dei prezzi dall’inizio delle prime valutazioni, iniziate nel 2010.

Non solo benzina e diesel, arrivano aumenti anche per le Auto Elettriche

Come accade per i carburanti, anche in questo caso l’aumento del prezzo è causato dall’innalzamento dei costi delle materie prime. I prezzi delle batterie agli ioni di litio per tutte gli utilizzi sono andati ormai a una media di 151 dollari per kilowatt(ora (135,5 euro/kWh). Si tratta del 7% in più rispetto al 2021. L’incremento è ancor più importante per le sole veicoli elettrici, con una media di 138 dollari/kWh (131,17 euro/kWh). In risalita del 17% rispetto ai 118 dollari dell’anno passato.

Auto elettriche, aumenti in arrivo per le batterie (Ansa)

Per quanto riguarda le singole celle, i costi si collocano sui 115 dollari, vale a dire 109,3 euro.  Si tratta del 18,6% in più rispetto ai 97 di un anno fa. BloombergNEF ha evidenziato un altro fattore indubbiamente penalizzate per il futuro delle vetture elettriche. Secondo gli analisti, i livelli di crescita sarebbero sicuramente più altri se non ci fosse stata una fortuita combinazione di due fattori. Si tratta dell’espandersi della tecnologia del Litio-ferro-fosfato (LFP) la diminuzione di ques’ultimo elemento nelle batterie.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

51 minuti ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

3 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

8 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

11 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

12 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

14 ore ago