Formula 1

Ferrari, ora è ufficiale: Binotto lascia il Team, attesa per il sostituto

In casa Ferrari è arrivato il comunicato ufficiale: Mattia Binotto lascia il Team, grande attesa per scoprire il sostituto

La notizia era nell’aria, adesso c’è anche l’ufficialità. Mattia Binotto lascia la Ferrari, a partire dal prossimo gennaio non sarà più il Team Principal della scuderia di Maranello. Come si legge nel comunicato pubblicato dalla scuderia, la Ferrari ha “accettato le dimissioni di Mattia Binotto“.

Il Team Principal dimissionario Mattia Binotto (Ansa)

Il prossimo 31 dicembre, quindi, il manager svizzero, dopo una vita trascorsa in Ferrari, lascerà la sua posizione. Nessun licenziamento ma, come si evince dal comunicato, è stato lo stesso Binotto a rassegnare le sue dimissioni.

Ho deciso – le parole di Binotto – di concludere con la Ferrari la mia collaborazione. Lazio un’azienda che amo, dopo 28 anni, con la serenità che per raggiungere gli obiettivi abbia compiuto ogni sforzo“.

Una squadra in crescita e forte – ha poi aggiunto Binotto – e per il futuro auguro ogni bene. E’ stata una decisione difficile ma è giusto compiere questo passo” ha concluso, non prima di aver ringraziato tutti gli uomini della Gestione Sportiva che hanno lavorato con lui.

Ferrari, caccia al sostituto di Binotto

Una Ferrari durante un pit stop (Ansa)

Mattia Binotto paga, probabilmente, una stagione iniziata nel migliore dei modi, con due successi nelle prime tre gare del campionato, prima che la Red Bull diventasse di fatto irraggiungibile grazie agli sviluppi portati in pista dalla scuderia anglo-austriaca.

Benedetto Vigna, Ad di Ferrari, ha voluto “ringraziare Mattia per i suoi contributi fondamentali in 28 anni trascorsi in Ferrari, con il Team tornato competitivo nuovamente nella scorsa stagione. Siamo – ha aggiunto – in una posizione di forza grazie a questo, per rinnovare il nostro impegno per vincere nel motorsport il trofeo più importante“.

La Ferrari, si legge ancora nel comunicato, ha iniziato il processo per individuare il nuovo Team Principal della Scuderia.

In casa Ferrari, quindi, con il lavoro sul progetto della monoposto per il 2023 già iniziato da diversi mesi, si punta a colmare il gap dalla Red Bull ed a lottare per il titolo già nella prossima stagione. Leclerc, nella scorsa stagione, ha chiuso il Mondiale al secondo posto con tre vittorie e 308 punti totali, ben 46 in meno di Verstappen. Nella classifica Costruttori, invece, 554 i punti ottenuti da Ferrari a fronte dei 759 conquistati dalla Red Bull.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

28 minuti ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

2 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

3 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

4 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

6 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

14 ore ago