La Bmw 3.0 CSL, 560 CV è un modello esclusivo prodotta in appena 50 esemplari. Pesa solo 1.270 kg, trazione posteriore e uno stile “vintage”
Bmw chiude alla grande l’anno del 50esimo anniversario presentando il modello speciale più esclusivo che l’azienda abbia mai prodotto: la 3.0 CSl è un capolavoro di ingegneria che incarna l’essenza del marchio con una versione molto speciale.
La BMW 3.0 CSL unisce un design inconfondibile con prestazioni elevatissime nel coupé a due posti. Sensazioni anni ’70 e tecnologia all’avanguardia. La speciale versione è prodotta in un’edizione rigorosamente limitata. Saranno messe in vendita esattamente 50 unità, numerate consecutivamente. La produzione di tutti i veicoli richiederà circa tre mesi. Ognuno di essi sarà creato nell’impianto di dingolfing a Moosthenning, in Baviera inferiore.
Inoltre, un team di 30 tecnici appositamente qualificati ed esperti curerà la configurazione e l’assemblaggio dei veicoli. A causa della complessità dei processi nella produzione, ogni BMW 3.0 CSL richiede otto cicli di montaggio in altrettante stazioni di produzione, una procedura che richiede fino a 10 giorni in totale. La versione da corsa della BMW 3.0 CSL classica ha vinto il campionato europeo di auto da tour durante la sua stagione inaugurale nel 1973.
Titolo che è tornato anche cinque volte, dal 1975 al 1979 in modo consecutivo. Piloti come Toine Hezemans, Hans-Jooachim Block, Chris Amons e Niki Lauda hanno vinto sulla versione originale di questa vettura. La macchina pesa soltanto 1.270 kg (contro i 1.625 kg della M4 CSL) grazie all’uso di alluminio anche per portiere, cofano e baule. Anche il tetto è costruito in materiale leggero, così come i pannelli laterali e il bagagliaio. Anche gli interni sono esclusivi, con i sedili con intelaiatura in fibra di carbonio e l’assenza di numerosi pannelli fonoassorbenti. Inoltre, i sedili non hanno alcun controllo elettrico.
Inclinazione e l’altezza che possono essere regolati solo manualmente andando in officina. La CSL è mossa dal motore 3 litri a 6 cilindri più potente della storia. Qui l’S58 è stato portato a 560 CV e 550 Nm ed è unito unicamente a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione posteriore. Questo restituisce un feeling di guida “vecchia scuola”. Da registrare un aumento di 10 CV e di una diminuzione di 100 Nm rispetto alla M4 CSL. Anche se questa, però, è dotata di cambio automatico.
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…