Auto

Ferrari Vision Gran Turismo, che bolide: non si guiderà in… strada

Ferrari Vision Gran Turismo: la prima concept car di Maranello dedicata al mondo del motorsport virtuale e un esperimento innovativo

La Ferrari crea una concept car speciale dedicato ai videogiochi, e in particolare all’amatissimo Gran Turismo, uno dei titoli storici di Playstation. La casa di Maranello ha creato la Vision Gran Turismo, una monoposto che guarda al futuro. Dotata di una versione “estrema” del V6 montato sulla nuova 499P.

Ferrari Vision Gran Turismo, il prototipo speciale è dedicato ai videogiochi (press)

La vettura ha tre motori elettrici e un’aerodinamica estrema. Avanzati e innovativi i controlli dinamici, che consentono prestazioni inarrivabili. Il design della concept car è estremamente aggressivo e futuristico, e ha dei richiami ad altri leggendari prototipi della casa di Maranello degli anni ’60 e ’70. La nuova concept car potrà essere vista dal vivo in scala 1:1 al museo Ferrari di Maranello, dal 15 dicembre fino a marzo del 2023.

La Vision Gran Turismo è la prima concept car della Casa di Maranello creata per il mondo del motorsport virtuale. Il suo stile fonda le basi sulla storica tradizione di Ferrari nell’ambito delle corse. Spicca il numero 75 che si mette in evidenza sulla fiancata e che ne riflette in toto il nobile stile, molto riconoscibile. La Concept Car completa le celebrazioni per il 75esimo anniversario della Ferrari. Infatti, 75 anni fa nasceva dallo stabilimento di Maranello la prima vettura del Cavallino Rampante, la leggendaria 125 S.

Ferrari Vision Gran Turismo, il nuovo bolide si guida solo nei videogiochi

Il design del prototipo è nato nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, che prende ispirazione dal mondo delle Sport Prototipi Ferrari degli anni 60 e 70. Il motore è un V6 biturbo a 120° da 3 litri, lo stesso tipo di motore che ha la 296 GTB, la 296 GTS, la 296 GT3 e l’ultima arrivata, la Ferrari 499P. Con questa configurazione è in grado di sprigionare 1030 cv a 9000 giri/min. Inoltre, sono disponibili altri 240 kW (326 cv) grazie ai tre motori elettrici. Uno è sull’asse posteriore, mentre gli altri due sono sulle ruote anteriori.

(press)

La partnership tra Ferrari e il gioco Gran Turismo consentirà che il suono di questo motore venga riprodotto nel modo più fedele possibile. La Ferrari Vision Gran Turismo è stata presentata durante le finali mondiali di Gran Turismo di Montecarlo. La vettura digitale sarà disponibile per tutti gli utenti di GT7 a partire dal 23 dicembre. Il modello fisico in scala 1:1 della macchina sarà visibile al Museo Ferrari di Maranello nell’area delle One-Off del Cavallino Rampante. Sarà disponibile per il pubblico fino al mese di marzo 2023.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

7 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

10 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

11 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

13 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

14 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

16 ore ago