Prezzo benzina e Diesel, arriva un altro importante cambiamento proprio sul finire della settimana. Secondo i dati raccolti da Qe, i prezzi dei carburanti sono ancora calo: benzina in modalità self 1,685 euro. Il Diesel self a 1,777 euro
In questi giorni è arrivata la cattiva notizia da parte del Governo, vale a dire il taglio degli sconti statali sui carburanti da 30.5 centesimi a 18 centesimi. Un potenziale colpo per gli automobilisti, che fino ad ora hanno potuto “contare” su questi bonus per contenere l’aumento continuo dei costi dei carburanti.
Per fortuna, in questo periodo i prezzi di diesel, benzina, gpl e metano sono in progressivo calo. Si abbassano, infatti, i costi delle materie prime nonostante il perdurare dell’emergenza causata dalla guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica. Fortunatamente i prezzi continuano a scendere, e nelle rilevazioni di venerdì 24 novembre sono arrivate notizie positive.
Secondo i dati raccolti da Quotidiano Energia, il costo medio nazionale fissato della benzina in modalità self è 1,685 euro al litro (ieri 1,690), con i vari marchi compresi tra 1,667 e 1,691 euro al litro (no logo 1,688). Il costo medio applicato del diesel self va a 1,777 euro per litro (contro 1,785), con le varie case produttrici tra 1,757 e 1,792 euro al litro (no logo 1,775).
Prezzi in discesa anche per il servito, come sempre più costoso rispetto alla modalità “self”. In questo caso, per la benzina il prezzo medio applicato è a 1,833 euro per litro (1,839 il valore delo scorso lunedì) con gli impianti delle varie compagnie che hanno fissato prezzi tra 1,760 e 1,885 euro al litro (no logo 1,744). La media del costo del diesel servito cala a 1,926 euro al litro (contro 1,935), con i punti vendita delle compagnie che hanno fissato prezzi medi compresi tra 1,850 e 1,982 euro al litro (no logo 1,831). I prezzi fissati del Gpl si collocano tra 0,768 a 0,785 euro al litro (no logo 0,755).
E a conclusione, il costo medio del metano auto si colloca tra 2,068 e 2,422 (no logo 2,153). Nonostante il calo generale, il prezzo della benzina resta ancora più basso di quello del diesel. Un’inversione di tendenza “storica” che sembra ormai inattaccabile, anche a fronte di un futuro assestamento dei costi del carburante. Difficile, però, fare previsioni fin quando la guerra sarà ancora in corso, con il perdurare della crisi energetica che si avvia compiere ormai un anno dal suo inizio.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…