Uno dei modelli Fiat più amati dal 1983 esce di scena nella iconica versione 4×4. La piccola fuoristrada non sarà più nei listini. Non ci sarà nemmeno una erede
Il 2022 è l’anno dei dolorosi addii. Modelli storici, che hanno fatto breccia nel cuore di generazioni di automobilisti. Vetture ormai famiiari, che chiunque ha incontrato decine di volte per le strade, lasceranno i listini dopo decenni.
E’ toccato prima alla Ford Fiesta, salutata dalla casa americana con un video emozionante, e presto sarà la volta di un altro iconico modello. A sparire dai listini delle auto nuove sarà anche la Fiat Panda 4×4. Come evidenzia Al Volante, la piccola fuoristrada italiana è assente sia dai configuratori online sia dai listini “fisici”. In sostanza non è più possibile acquistarla, e quindi è già andata in pensione. Cancellazione, al momento, passata in sordina. La Panda (il modello classico) aspetta l’attesissima erede tra il 2023 e il 2024. Per ora nessun annuncio ufficiale, ma il passaggio di consegne sembra ormai certo. Probabilmente, nel cambio generazionale la Panda 4×4 (lanciata nell’ormai lontano 1983) potrebbe pagare dazio. Meglio usare il condizionale, perché tutto può succedere: non si può escludere un clamoroso ritorno della piccola off road. Intanto, il “pandino” fuoristrada va in pensione.
La 4×4 di una delle utilitarie più famose di sempre è stata amatissima. Pur rimanendo una piccola auto, aveva doti che potevano competere con fuoristrada “specializzati” e sicuramente più attrezzati e grandi. Una piccola off road economica e divertente da guidare, assolutamente a suo agio in montagna e nei percorsi moderatamente sterrati. Inconfondibile, anche a primo sguardo, per l’assetto leggermente rialzato rispetto al modello ordinario. La prima Panda 4×4 arrivò nel 1983, nel mese di giugno. Aveva lo stesso motore da 965 cc dell’altro mito, la Autobianchi A112. Il telaio era irrobustito, e ovviamente aveva le 4 ruote motrici. La caratteristica principale era l’incredibile leggerezza, appena 740 kg a vuoto.
Vettura agile e robusta con una trazione integrale molto efficiente. Si è rinnovata negli anni, assumendo la denominazione di “Cross”. Diventando la Panda prediletta da chi voleva aggiungere un tocco di sportività alla sua utilitaria, e che poteva permettersi di spendere qualcosa di più. L’ultimo aggiornamento è arrivato nel 2012, e da allora la off road ha sempre fatto registrare vendite molto interessanti. Almeno fino alla sorprendente decisione della Fiat, sperando che l’addio sia soltanto un arrivederci.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…