Alvaro Bautista (foto WorldSBK.com)
Bautista in Indonesia si aggiudica il titolo Mondiale Superbike 2022: dopo il ritorno al successo in MotoGP, per Ducati un altro trionfo prestigioso.
È Alvaro Bautista il campione del mondo Superbike 2022. Il tris di vittorie di Toprak Razgatlioglu in Indonesia non è servito per rinviare la festa dello spagnolo e del team Aruba Ducati.
Al leader della classifica è bastato arrivare secondo in Gara 1, quarto in Superpole Race e secondo in Gara 2 per conquistare la corona iridata SBK. Una grande soddisfazione e anche una rivincita, se pensiamo che nel 2019 con la Panigale V4 R buttò via un titolo che sembrava già suo. Undici vittorie di fila al debutto nel campionato, poi una serie incredibile di errori e infine il divorzio da Ducati.
I due anni in Honda non sono stati semplici, però lo hanno comunque aiutato a maturare. Ha voluto fortemente risalire sulla moto bolognese e con essa ha dimostrato di rappresentare un binomio difficile da battere. Ha saputo gestire al meglio praticamente tutte le situazioni, sbagliando solamente una gara a Donington. Ha capito cosa dover fare per vincere il mondiale e non ha fallito stavolta.
Per Bautista si tratta del secondo titolo iridato assoluto, dato che ne vinse uno anche nella classe 125 del Motomondiale nel 2006. Per quanto riguarda Ducati, si tratta del quindicesimo titolo piloti in Superbike. Si è interrotto un lungo digiuno che durava dal 2011, quando a trionfare fu un altro spagnolo, Carlos Checa, con il team Althea Racing di Genesio Bevilacqua.
Alvaro era emozionato e commosso dopo aver tagliato il traguardo di Gara 2 a Mandalika. Faceva fatica anche a parlare, però ha comunque espresso bene la sua grande soddisfazione per il risultato straordinario conquistato: “Un sogno che si avvera, dopo due stagioni complicate. Sono felicissimo, ce l’abbiamo fatta finalmente. Ringrazio Ducati per aver avuto fiducia in me, dandomi la possibilità di riprovarci dopo il 2019. Mi sono impegnato e ho cercato di essere il migliore pilota possibile. Ho vinto contro avversari incredibili come Razgatlioglu e Rea”.
In Indonesia si sono recati anche il direttore generale Gigi Dall’Igna e il direttore sportivo Paolo Ciabatti, che una settimana fa a Valencia hanno festeggiato il successo in MotoGP di Pecco Bagnaia e che oggi hanno gioito insieme a Bautista. Un anno da incorniciare per la casa motociclistica di Borgo Panigale. Nel prossimo weekend ci sarà l’ultimo round del calendario SBK 2022 a Phillip Island, in Australia. Lì l’obiettivo sarà quello di aggiudicarsi anche il mondiale costruttori, ormai a un passo.
Classifica piloti SBK 2022
Classifica costruttori SBK 2022
Le automobili elettriche non potrebbero esistere senza questo accordo: ecco come in Italia cambierà tutto. …
Il pilota spagnolo della Ducati fa 'mea culpa' dopo il brutto errore in gara ad…
Attento a non fare come molti di loro: questi errori sono da novellini. Acquistare la…
Interviene Mario Isola e chiarisce la polemica, la Ferrari non può più dire nulla: i…
Una vettura su tutte è grande protagonista delle offerte di BMW: ecco di quale parliamo. …
Lo spagnolo conosce bene il regolamento e spiazza tutti: i dettagli. Il Gran Premio di…