A breve scatterà un obbligo per tutti gli automobilisti. Occhio alla data per evitare di incorrere in sanzioni molto salate.
Nonostante le temperature siano ancora oltre la media stagionale, l’inverno è alle porte e gli automobilisti devono prepararsi ad un cambiamento inevitabile, specialmente se si abita in zone montuose. Infatti è giunto il tempo di procedere al cambio gomme e di passare dagli pneumatici estivi a quelli invernali. In alternativa si può optare per le gomme “four season” (quattro stagioni) o avere le catene sempre a bordo da montare in caso di necessità.
Il termine legale ultimo per montare le gomme estive è il 15 novembre. A partire da questa data scatterà l’obbligo di installare sulla propria auto le gomme invernali, ma in alcune zone ad alta quota si inizia già dal 30 ottobre. L’obbligo delle gomme invernali si estende fino al 15 aprile come prescritto dal Codice della Strada.
In realtà le gomme invernali possono essere montate già dal 15 ottobre, così da lasciare più tempo agli automobilisti per il passaggio in officina. Ricordiamo che queste mescole consentono di avere un maggior livello di grip anche in caso di strade bagnate, sdrucciolevoli, brinate o innevate, quindi tutte le condizioni che possiamo trovare durante il periodo dell’anno solitamente più freddo. Ma non solo.
Evidenti anche i vantaggi in termini di frenata. Infatti in condizioni meteo estreme le gomme invernali permettono di ridurre fino al 15% lo spazio di frenata su fondo bagnato e fino al 50% in caso di neve sull’asfalto. Rispetto alle mescole estive garantiscono un miglior controllo della vettura su asfalto molto freddo. In alternativa si possono montare gomme quattro stagioni così da non dover essere costretti al cambio gomme stagionale.
Per chi non effettua il cambio gomme si rischia una multa che parte da 41 euro nei centri urbani e da 84 euro sulle strade extraurbane e sulle autostrade. L’obbligo è vigente nonostante le temperature al di sopra della media di questi giorni, quindi inutile pensare di poter ritardare il montaggio, in quanto le date vanno rispettate per legge. Le gomme invernali si riconoscono dalla dicitura M+S sul fianco che sta a indicare l’omologazione neve e fango. Per chi desidera prestazioni al top dalle gomme invernali dovranno riportare il simboletto del fiocco di nove racchiuso tra tre cime (flake).
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…