Il 23enne Zane Smith conquista a Phoenix il titolo Nascar Truck al termine di una sfida bella e incerta
Una volta tolto casco e sottocasco Zane Smith si lascia andare tradendo tutta la sua grande emozione al termine di una gara durissima e di una stagione difficile.
Lacrime di gioia a stemperare la tensione in quella che è la sua quarta vittoria stagionale, la più importante della sua carriera, che gli regala il suo primo titolo assoluto: quello di Nascar Truck.
Non è stata una passeggiata di salute per Smith, che si era qualificato alla vittoria senza vittorie in semifinale ma solo grazie ai piazzamenti. Costretto a fare i conti con una concorrenza estremamente agguerrita e con un degrado delle gomme crescente che alla fine lo ha convinto alla mossa decisiva. Montare quattro gomme nuove rischiando qualche secondo di attesa in più per porsi all’inseguimento di Ben Rhodes che invece ne aveva montato solo due.
Una strategia fondamentale quando nel finale Zane Smith, al momento del rientro e con la prospettiva di un extratime di due giri, ha fatto valere la maggiore trazione del suo truck Ford polverizzando il diretto avversario e tirando come un forsennato fino al traguardo. Incredibili i suoi ultimi due giri nei quali ha tentato in tutti i modi di negare la scia a Rhodes, secondo a poco più di due decimi.
Una splendida gara per la verità. Che conferma le qualità di Zane Smith, 23 anni, secondo per due anni di fila nella classifica Nascar Truck e arrivato a inizio stagione alla Front Row Motorsports con la prospettiva di fare un salto di qualità.
Smith grida nel team radio che ascolta i suoi singhiozzi che esplodono sotto il casco nel corso dell’ultimo giro: “Ce l’ho fatta… ce l’ho fatta…” urla a squarciagola con un senso di liberazione dopo una ripartenza che aveva lasciato le sorti della gara assolutamente incertissime fino alla fine.
Alle spalle di Smith e di Rhodes, Chandler Smith terzo con John Hunter Nemechek quarto e Stewart Friesen a completare i primi cinque. Ty Majeski, l’ultimo contendente al titolo, è stato in lizza per la vittoria per la maggior parte della gara, ma è crollato a tre giri dalla fine e ha concluso solo 20esimo.
L’ultimo giro del campionato Nascar Truck a Phoenix
Il burnout della vittoria di Zane Smith
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…