Auto

Una Fiat Panda mai vista così: non va veloce come le altre, che video

Una Fiat Panda lascia tutti a bocca aperta: mai vista così la citycar italiana, non va veloce come le altre, il video in azione 

La Fiat Panda è la citycar più amata dagli italiani, la più venduta ed apprezzata. Oltre 40 anni di onorata carriera ed una vera e propria gallina dalle uova d’oro per il marchio italiano, che ha nell’auto una sorta di miniera. Una vettura perfetta per la città, ma in grado di sostenere anche viaggi a medio e lungo termine, grazie alla comodità degli interni ed alle prestazioni dell’auto.

Fiat Panda 100hp (screen Youtube)

Tante le versioni speciali realizzate, fin dalla 750, il Pandino, la prima vettura prodotta che ancor’oggi si vede per le strade in un gran numero, così come tanti gli esemplari in vendita sui siti specializzati. Anche nelle versioni più moderne, vi sono alcune versioni speciali rimaste nel cuore degli appassionati.

Tra queste, la Panda 100 hp, rinominata, poi, in “Pandemonio”. La versione più potente mai realizzata della citycar da parte della Fiat; seconda versione della vettura, cinque le porte della piccola utilitaria ed omolagata per quattro persone, dal nome si evince la peculiarità di quest’auto.

Il motore era un 1.4 litri da ben 100 cavalli di potenza ed una coppia di 131 Nm. Alimentata a benzina, trazione anteriore e cambio manuale a sei marce.

Fiat Panda 100 hp, che show al Nurburgring

Una versione da 100 cavalli della Fiat Panda è stata protagonista nel tempio del Nurburgring, il circuito tedesco dove si disputano non solo le gare di Formula 1.

In un video pubblicato su Youtube, si vede la piccola citycar, più cattiva che mai, dare spettacolo tra le curve ed i rettilinei del circuito. Primi metri di “ambientamento” e presa di confidenza con la pista, poi via a scatenare tutti i cavalli della Panda.

E nelle immagini, con la telecamera piazzata all’interno dell’auto ad inquadrare il vetro anteriore, si nota la performance della citycar. Curve precise, anche ad alta velocità, senza mai perdere grip, con una buona trazione della vettura, così come accelerazioni brucianti, con il sound del motore davvero entusiasmante e coinvolgente.

E non sono mancati i sorpassi, davvero numerosi, sia in rettlineo che perfino nelle curve, sia all’interno che all’esterno, segnale inequivocabile di come la citycar abbia regalato ampie garanzie di sicurezza al pilota.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

9 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

13 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

15 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

18 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

20 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

21 ore ago