Il campionato MotoGP 2022 è terminato, Bagnaia ha conquistato il titolo mondiale piloti su Ducati: vediamo la classifica finale.
La stagione MotoGP 2022 è terminata e ci ha regalato un nuovo campione del mondo. A trionfare è Francesco Bagnaia, che a Valencia si è potuto accontentare di un nono posto in gara per prendersi il titolo.
Quella di Pecco è stata una rimonta clamorosa, se pensiamo che dopo il ritiro al Sachsenring era scivolato a -91 da Fabio Quartararo. Oggi il pilota Yamaha era costretto a vincere la corsa per sperare di potersi confermare campione, ma non è andato oltre il quarto posto al traguardo.
Sul podio della classifica finale della MotoGP 2022 ci va Enea Bastianini, che oggi ha superato Aleix Espargarò. Il pilota dell’Aprilia si è ritirato e quindi ha spalancato la porta al sorpasso del riminese del team Gresini Ducati. Un grande risultato per il Bestia, ma pure a Noale devono essere contenti della stagione fatta.
MotoGP 2022: la classifica mondiale piloti definitiva
Oggi a Valencia ha trionfato Alex Rins, che ha regalato alla Suzuki un’ultima gioia prima del ritiro dalla MotoGP. Importante secondo posto per Brad Binder con la KTM e ottimo terzo anche Jorge Martin sulla Ducati del team Pramac. Per tutti e tre dei piazzamenti utili a concludere bene un’annata non senza delle difficoltà.
Anche il quinto di Miguel Oliveira e il sesto di Joan Mir sono risultati positivi, perché a loro volta non hanno vissuto un 2022 semplice. Bene anche Luca Marini settimo con la Ducati del team Mooney VR46. Decimo Franco Morbidelli, davanti a Marco Bezzecchi.
La classifica generale ha avuto qualche piccolo cambiamento dopo il Gran Premio della Comunità Valenciana.
MotoGP 2022: la classifica mondiale piloti finale
- Francesco Bagnaia 265 punti
- Fabio Quartararo 248
- Enea Bastianini 219
- Aleix Espargarò 212
- Jack Miller 189
- Brad Binder 188
- Alex Rins 173
- Johann Zarco 166
- Jorge Martin 152
- Miguel Oliveira 149
- Maverick Vinales 122
- Luca Marini 120
- Marc Marquez 113
- Marco Bezzecchi 111
- Joan Mir 87