Una Abarth 595 sfreccia a gran velocità sulla pista storica del Nurburgring, incontrando anche McLaren e Porsche. Il video.
Ogni anno il Nurburgring è preso d’assalto dai tanti appassionati di motori che vogliono cimentarsi in una prova fuori dal comune su uno dei circuiti più leggendari dell’automobilismo mondiale, già sede di numerose edizioni del Gran Premio di Formula 1.
Ebbene, in queste occasioni capita di vedere Auto di ogni genere. Dalle supercar, come Ferrari, Porsche, McLaren e le altre, a vetture di ben altro respiro come possono essere vecchi modelli portati in pista dai rispettivi proprietari per farle fare il cosiddetto “canto del cigno”.
Ma ci possono essere anche delle vie di mezzo, come l’Abarth 595 protagonista di un video in cui la vediamo sfrecciare a tutta velocità tra i rettilinei e le curve dello storico tracciato tedesco, nonché rivaleggiare con “avversarie” ben più prestanti.
In particolare, questa Abarth che vediamo nella clip è una 595 in versione Yamaha Factory Racing Edition frutto della collaborazione con il team della Casa nipponica di MotoGP. Nella sua configurazione di serie, questo modello avrebbe a disposizione 160 cv di potenza, mentre questa, grazie ad una serie di modifiche, dovrebbe poter contare su un upgrade di 40 cv in più, per un totale di 200 cv che ne vanno a migliorare le prestazioni in pista.
E gli effetti di questi interventi sembrano dare i risultati sperati, poiché per gran parte di video vediamo la Abarth riuscire a stare più o meno dietro una McLaren 600LT, che ha un motore da 600 cv e 620 Nm di coppia. Questi stessi dati le consentono poi una velocità massima di 328 km/h e uno scatto 0-100 km/h in appena 2,9 secondi.
Certo, in un confronto diretto la Abarth non avrebbe chance, ma grazie al traffico riesce quantomeno a non lasciarla fuggire del tutto. Un altro bolide con cui si misura al Nurburgring è poi una Porsche 992 GT3. Auto, questa, con propulsore da 510 cv e in grado di raggiungere 318 km/h di picco. Anche con lei, sulla carta, il confronto non dà alcuna possibilità alla piccola sportiva torinese di tenerle testa, ma in fondo in queste occasioni ciò che conta è divertirsi.
Ma ciononostante, la stessa Abarth non disdegna qualche sorpasso d’eccezione, come quello ai danni di una BMW ad alte prestazioni. Guardare per credere.
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…