Moto GP

MotoGP Valencia, griglia di partenza: Martin pole, Quartararo batte Bagnaia

MotoGP Valencia 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza del gran premio al Ricardo Tormo.

Sarà Jorge Martin a partire dalla pole position nell’ultima gara del campionato MotoGP 2022 a Valencia. Nelle Qualifiche del Gran Premio della Comunità Valenciana il pilota del team Pramac Ducati ha stampato il miglior tempo in 1’29″621.

Jorge Martin (Ansa Foto)

Secondo crono per Marc Marquez, che con la sua Honda ha sfruttato bene il fatto di avere Martin davanti come riferimento. Partirà davanti anche Jack Miller, che nel finale di Q2 è caduto.

Fabio Quartararo apre la seconda fila. Ha dato il massimo per fare un tempo migliore, però non è andato oltre la quarta posizione. Al suo fianco scatteranno la Suzuki di Alex Rins e l’Aprilia di Maverick Vinales. Dietro ci sono Brad Binder su KTM, Francesco Bagnaia su Ducati e Johann Zarco su Ducati Pramac. Decimo Aleix Espargarò con l’altra Aprilia, in quarta fila anche Luca Marini e Joan Mir.

Enea Bastianini scatterà dalla tredicesima casella, è caduto in Q1 e non ha guadagnato l’accesso al Q2. Sedicesima per Franco Morbidelli, diciottesima per Marco Bezzecchi e diciannovesima per Fabio Di Giannantonio. Appuntamento a domani alle ore 14 per l’attesissima gara di Valencia.

In palio c’è il titolo mondiale. Quartararo è costretto a vincere per avere delle chance. In caso di successo del francese, a Bagnaia basterebbe arrivare quattordicesimo per laurearsi campione. Ovviamente Pecco è favorito, però non bisogna dare nulla per scontato.

MotoGP Valencia 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza

POS # RIDER GAP
1
89
J. MARTIN
1:29.621
2
93
M. MARQUEZ
+0.205
3
43
J. MILLER
+0.213
4
20
F. QUARTARARO
+0.279
5
42
A. RINS
+0.319
6
12
M. VIÑALES
+0.334
7
33
B. BINDER
+0.418
8
63
F. BAGNAIA
+0.428
9
5
J. ZARCO
+0.481
10
41
A. ESPARGARO
+0.503
Matteo Bellan

Recent Posts

MotoGP, Bagnaia is back: “Fantastico tornare a vincere, ma…”

Primo successo stagionale per il pilota della Ducati, che accorcia in classifica mondiale dai fratelli…

5 ore ago

Auto elettriche, l’accordo che cambia tutto in Italia: è rivoluzione

Le automobili elettriche non potrebbero esistere senza questo accordo: ecco come in Italia cambierà tutto. …

7 ore ago

MotoGP, Marquez ammette il grave errore: le dichiarazioni

Il pilota spagnolo della Ducati fa 'mea culpa' dopo il brutto errore in gara ad…

8 ore ago

Sono gli errori più comuni dei motociclisti alle prime armi: alcuni molto pericolosi

Attento a non fare come molti di loro: questi errori sono da novellini.  Acquistare la…

10 ore ago

F1, Squalifica Ferrari? Risponde il direttore di Pirelli Motorsport

Interviene Mario Isola e chiarisce la polemica, la Ferrari non può più dire nulla: i…

12 ore ago

BMW obiettivo rilancio: maxi sconti da oltre 20.000€, è ora di approfittare

Una vettura su tutte è grande protagonista delle offerte di BMW: ecco di quale parliamo. …

14 ore ago