Nel futuro della F1 ci potrebbe essere anche un GP in Colombia: sembra che Domenicali stia valutando concretamente questa possibilità.
La Formula 1 continua a ricevere richieste da parte di organizzatori che vorrebbero ospitare un gran premio nel calendario in futuro. Stefano Domenicali e i suoi collaboratori valutano tutte le proposte e cercano di capire quali siano più funzionali alla crescita di questo sport.
Nel 2022 abbiamo assistito alla novità Miami, mentre nel 2023 i piloti correranno anche a Las Vegas. Gli Stati Uniti ospiteranno ben tre gare, considerando anche quella di Austin. E i vertici della F1 stanno pure prendendo in considerazione di aggiungere un altri appuntamento in Sud America, che ha solo il Brasile come sede.
Da diverso tempo si parla della Colombia come luogo nel quale portare il campionato in futuro. Il sindaco di Barranquilla, città che si trova nel nord dal Paese, ha da tempo manifestato il suo desiderio di ospitare una gara. I contatti tra le parti esistono.
Il 31 ottobre Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1, si è recato proprio a Barranquilla. El Heraldo ha riportato che con lui c’erano anche Federico Gonzalez Compean, direttore generale del Gran Premio del Messico (disputato lo scorso weekend), e altri promotori della gara messicana.
Il sindaco Jaime Pumarejo sogna che la sua città diventi la sede del Gran Premio dei Caraibi ed è fiducioso di raggiungere un accordo: “Il processo sta procedendo positivamente, ma c’è ancora tanto da fare. Si tratta di una possibilità reale, di un progetto finanziariamente sostenibile e che porta investimenti alla città, in quanto promosso dal settore privato. Non è ancora realtà, però siamo in corsa e auspichiamo di giungere al traguardo. Non vogliamo creare false aspettative“.
Pumarejo è impegnato in prima persona in questo progetto del GP dei Caraibi e spera di poterlo realizzare al più presto: “Se firmassimo, potremmo parlare del 2024 o 2025. E speriamo di poter firmare per dieci anni“. L’auspicio è quello di siglare un lungo accordo con i vertici della F1.
Ospitare un gran premio avrebbe conseguenze molto positive per la Colombia in termini di investimenti, occupazione, turismo e incassi. Il primo cittadino di Barranquilla ha anche ammesso che esistono due percorsi semi-urbani individuati e approvati, un piano A e un piano B. Vedremo se Domenicali e i suoi uomini alla fine decideranno di portare la Formula 1 nel Paese sudamericano.
L’industria automobilistica è un mondo variegato e ricco di soluzioni per ogni gusto, esigenza e…
L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…