Una Fiat Abarth 595 del 1966 è stata venduta all’asta ad un prezzo sorprendente. Le caratteristiche dell’Auto.
Spesso le aste rappresentano occasioni uniche per i collezionisti di tutto il mondo che vogliono aggiudicarsi alcune delle Auto più rare di sempre. Di lusso e sportive quelle maggiormente ricercate dagli appassionati più facoltosi. Ma può anche capitare che in queste occasioni vengano offerti autentici pezzi di storia d’automobilismo di un Paese intero.
È il caso della Fiat Abarth 595 del 1966 che nei giorni scorsi è stata venduta ad una cifra di 48.300 euro nel corso dell’asta Zoute organizzata da Bonhams. Un prezzo, questo, a dir poco sorprendente se si considera che nella stessa occasione una Ferrari 288 GTO con neanche 30.000 km percorsi è rimasta invenduta.
Ma ciò che conta, in fin dei conti, sono le sue condizioni, ottime in questo caso, e quello che rappresenta per i collezionisti una Abarth simile che, nonostante siano trascorsi oltre 50 anni dalla sua realizzazione nello stabilimento del marchio torinese, mantiene tuttora il fascino che l’ha resa negli anni una vera e propria icona.
Autore del progetto originario è stato lo stesso Carlo Abarth, fondatore dell’omonima azienda, il quale ha adottato una serie di modifiche ad hoc per trasformare la mitica 500 nella sua 595. Tra i vari interventi si possono citare un nuovo blocco motore con cilindri maggiorati che ha portato la cilindrata complessiva da 499 cc a 593 cc.
Presenti poi pistoni con una compressione più elevata, sistema di aspirazione rielaborato, uno speciale albero a camme, un rinnovato impianto di scarico e un carburatore più grande. Tutto ciò ha quindi comportato un significativo aumento di potenza della classica utilitaria italiana, passata da 22 a 30 cv.
Come specifica Bonhams, gli stessi interventi di Abarth hanno permesso alla vettura di dimezzare i tempi di accelerazione rispetto alla 500 standard e di aumentare la velocità massima fino ad oltre 120 km/h.
Tra le altre caratteristiche troviamo poi sospensioni ribassate e ruote più larghe, che quindi hanno contribuito al miglioramento delle prestazioni pure della piccola Abarth. Per quanto riguarda l’estetica, invece, la 595 da quasi 50.000 euro presenta una livrea verniciata di blu scuro con interni in vinile di colore rosso. Le sue condizioni sono ottime e ci sono ancora tutti i documenti che ne certificano l’originalità.
Per vedere le foto della Fiat Abarth 595 da 48 mila euro – CLICCA QUI
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…