La multa per eccesso di velocità, anche mediante autovelox, nasconde due insidie che nessuno conosce e che portano a un aggravio della sanzione
La multa per eccesso di velocità, anche con il classico autovelox, sono un classico “incubo” per tutti gli automobilisti. Fermo restando che rispettare i limiti è il principio basilare per la sicurezza di sé stessi e gli altri, è facile incappare in una multa, anche se si supera di poco il limite.
Per questo motivo è necessario stare attenti, sia nel conoscere il limite sulla strada che si sta percorrendo, sia ovviamente nel fare attenzione a non superarli. Oltretutto, la sola multa per eccesso di velocità non è il solo problema. Esistono condizioni particolari per cui questo tipo di infrazione può diventare un vero e proprio salasso. Si tratta di due aggravanti, che probabilmente nessuno conosce, in quanto se ne parla poco. Se si combinano una di queste condizioni (o entrambe) la multa diventa molto più salata. La prima è la cosiddetta recidiva, prevista dal Codice della Strada. Si tratta dell’aumento della sanzione quando la stessa infrazione viene fatta almeno due volte nell’arco di due anni. Basta già far scattare la seconda sanzione per avere l’aggravio rispetto alla prima. L’aspetto importante è che questo tipo di aggravio è previsto solo per alcune infrazioni, tra le quali ovviamente l’eccesso di velocità, o la guida in stato di ebbrezza.
In pratica si tratta di due dei maggiori pericoli nelle strade, visto che sono queste due le cause più frequenti di incidenti stradali. Se si prende una multa per eccesso di velocità, anche tramite autovelox, bisogna stare attenti a non prenderne un’altra nell’arco di due anni. Anche nei casi meno gravi è prevista, nel caso di seconda multa, la sospensione della patente. Provvedimento serio, ancor di più nel caso di circostanze ancora più gravi: la legge, infatti, prevede addirittura la revoca della patente. Questo vuole dire che per tornare a guidare bisogna ripetere per intero l’esame. Chiaramente, l’esempio non vale per due multe diverse: una multa per eccesso di velocità e una per divieto di sosta nell’arco dello stesso biennio non portano a nessuna sanzione ulteriore. Altro aspetto da tenere in considerazione è l’orario: se l’eccesso di velocità è stato registrato dalle 22.00 alle 7.00, tutte le sanzioni, a prescindere dalla loro gravità, sono aumentate di un terzo. Si tratta di un altro aspetto che pochissimi automobilisti conoscono.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…