All’indomani della gara in Malesia Honda fissa un altro punto importante per pianificare il prossimo biennio in MotoGP.
Honda inizia a fissare i tasselli per il prossimo biennio in classe regina. Dopo il ritorno di Marc Marquez ad Aragon, rimasto fuori dai circuiti per tre mesi a causa di un altro intervento al braccio destro, tutto il team sta lavorando per sviluppare la nuova moto che sarà in pista nella stagione 2023. Cambia anche la line up piloti, con l’arrivo di Joan Mir nella squadra factory, e di Alex Rins nel team satellite LCR di Lucio Cecchinello.
A poco più di una settimana dalla fine del campionato 2022 arriva un altro annuncio ufficiale in casa Honda. Il title sponsor Repsol, colosso petrolifero spagnolo, ha rinnovato la partnership con il costruttore giapponese. Un contratto per almeno altri due anni, fino al 31 dicembre 2024, sulla stessa linea dell’ultimo rinnovo di due anni fa, quando a tenere bano era l’infortunio di Marc Marquez. Alla fine del 2024 scadrà anche il contratto del campione di Cervera e probabilmente Repsol vorrà avere le idee chiare per proseguire la collaborazione commerciale.
Honda e Repsol insieme fino al 2024
Repsol e Honda hanno unito le forze nel lontano 1995, sancendo una storica alleanza nel motorsport che ha portato a oltre 180 vittorie in Top Class e 15 titoli mondiali piloti, gli ultimi sei con Marc Marquez a cui si aggiungono quelli collezionati da Mick Doohan (4), Valentino Rossi (2), Alex Crivillé (1), Nicky Hayden (1) e Casey Stoner (1).
Koji Watanabe, Presidente di HRC, si è detto orgoglioso di proseguire questo patto di ferro, sottolineando come sarà fondamentale il supporto di Repsol “con i cambiamenti imminenti nelle normative sul carburante… Ancora una volta, lavoreremo insieme per ottenere i migliori risultati possibili. Siamo molto concentrati per tornare ai vertici del Mondiale ed essere il riferimento nei campi di tecnologia e concorrenza“.
All’indomani della gara in Malesia, il Direttore Comunicazione e Marketing aziendale di Repsol, Marcos Fraga, evidenzia l’orgoglio di poter proseguire l’alleanza commerciale e tecnica con HRC. Con la consapevolezza che Honda punta quanto prima a ritornare ai vertici della MotoGP dopo una storica scia di successo. “Nei nostri 28 anni di associazione abbiamo affrontato insieme tante sfide, ma ora abbiamo un obiettivo ancora più ambizioso: tornare ai vertici in modo più sostenibile“. Per il brand spagnolo sarà un buon modo per innovarsi ulteriormente sulla decarbonizzazione e lo sviluppo di combustibili rinnovabili. “Poter utilizzare la concorrenza di alto livello per provare i nostri prodotti in simili circostanze rappresenta una sfida ancora più entusiasmante“.