Moto GP

Morbidelli, Jarvis svela un altro problema: “Era troppo coinvolto”

Morbidelli ha avuto tanti problemi nel corso della stagione MotoGP 2022: Lin Jarvis prova ad analizzare cosa non ha funzionato.

Il 2022 di Franco Morbidelli è stato sicuramente negativo, ma a Sepang sembra finalmente essersi intravista la luce in fondo al tunnel. Troppo tardi, considerando che si trattava del penultimo gran premio del calendario MotoGP, ma era comunque importante dare un segnale di ripresa. Vedremo se a Valencia saprà confermarsi.

Franco Morbidelli (Ansa Foto)

Il pilota romano ha lottato tantissimo con la Yamaha M1 durante la stagione. Ha provato in ogni modo ad adattarla al suo stile di guida e ad adattarsi a sua volta, però ha incontrato tante difficoltà. Solo Fabio Quartararo si è rivelato vincente in sella alla moto di Iwata e per Frankie è stato complicato “copiarlo”.

In vista del 2023 il prototipo giapponese dovrebbe subire diversi cambiamenti. Sicuramente il motore sarà maggiormente performante e consentirà di avere più velocità in rettilineo, grosso limite attuale. Ma ci saranno anche interventi sull’aerodinamica e sul telaio. Le novità potrebbero venire incontro alle esigenze del rider italiano.

MotoGP, Jarvis sulle difficoltà di Morbidelli

Lin Jarvis a Motorsport.com ha analizzato quelle che secondo lui sono state le principali problematiche di Morbidelli in questa stagione MotoGP 2022: “Franco vuole capire tutti gli aspetti della moto. Ciò a volte aiuta, ma ci sono momenti in cui il pilota è troppo coinvolto nella messa a punto. Invece dovrebbe limitarsi a comunicare sensazioni ed esigenze, lasciando che tecnici e ingegneri facciano il loro lavoro. A volte Franco è stato eccessivamente coinvolto nelle questioni tecniche”.

Franco Morbidelli (Ansa Foto)

Il managing director Yamaha evidenzia un aspetto di cui non si è parlato nel corso del campionato. Il troppo coinvolgimento nelle vicende tecniche ha portato Frankie un po’ fuori strada, probabilmente, e non ha aiutato la sua stessa squadra. Per il futuro ci sarà da cambiare qualcosa.

Jarvis ammette che comunque le aspettative erano differenti con lui: “Certamente ci aspettavamo di più da lui in questa stagione. Forse non gli ha giovato non aver corso per metà dello scorso anno. Inoltre, avere un compagno come Quartararo non è semplice”.

: “”.

: “”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

5 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

7 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

9 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

9 ore ago

Qui solo un bambino (paffuto), oggi è un personaggio chiave del motorsport, con amicizie influenti

Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…

10 ore ago

La “Defender” cinese sta spopolando: è più bella dell’originale ma costa meno della metà

Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…

12 ore ago