La prima, e splendida vittoria stagionale di Sebastian Ogier, vale il titolo costruttori per la Toyota nel mondiale rally ma al francese costa una sanzione
“Sarà la multa più dolce mai presa… la pago persino volentieri…”. E Sebastian Ogier festeggia con una sanzione salata il suo ritorno alla vittoria nel mondiale rally WRC.
Prima vittoria stagionale per lui, nelle tre gare da quando ha optato per una stagione ‘part-time’ dopo gli otto titoli mondiali in archivio che lo rendono uno dei migliori piloti rally di sempre.
Quanto alla multa… Sebastian Ogier ammette di avere esagerato: “Mi scuso – dice il pilota francese della Toyota ufficiale – tutto si può dire tranne che non conosca il regolamento. Ma di fronte a tanta gente e a tanta gioia mi sono un po’ lasciato andare. Solo dopo ho capito che mi sarebbe arrivata sicuramente una sanzione. Pazienza. Mi scuso con la scuderia. Pago io…”
Ogier si è presentato nell’area della premiazione disegnando un paio di ‘donuts’ folli prima di sgasare e arrampicarsi con perfetta scelta di tempo sul podio. Il tutto di fronte a un pubblico entusiasta e festante. Un po’ meno contenti i commissari che hanno preso appunti chiamando Ogier e Kaj Lindstrom, team manager della Toyota, nel van della direzione di gara subito dopo la consegna del trofeo.
Ma intanto Ogier aveva di nuovo conquistato una vittoria. E la scuderia giapponese si era assicurata il secondo mondiale costruttori rally consecutivo. Il sesto assoluto.
Multa inevitabile per il 38enne, 1500 euro: “So che per le celebrazioni occorrono spazi predisposti in un regolamento che consenta queste acrobazie. Ho sbagliato. Ma credo che la gente si sia divertita”.
Quanto al suo futuro Ogier non ha detto nulla. Ci sono voci di possibili pressioni per riportarlo in Toyota a tempo pieno. Ma il francese al momento sembra avere altri programmi… “Ammetto che questa stagione a mezzo servizio me la sono proprio goduta. Ho riposato, ho gareggiato il giusto, ho vinto e mi sono divertito”.
Come dire… largo ai giovani. A cominciare da Kalle Rovanpera, il campione mondiale che lo segue nell’Albo d’Oro WRC sul quale il primo a scommettere lo scorso anno era proprio Ogier…
L’esultanza costata 1500 euro di multa a Ogier
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…