Goodyear amplia la sua visione del futuro presentando un pneumatico per autocarri che è realizzato con il 63% di materiali sostenibili
Uno pneumatico realizzato con la maggioranza di materiali sostenibili, specifico per autocarri. Sostenibile e fa risparmiare anche carburante. E’ questo il concept di Goodyear per uno pneumatico pensato per autocarri, realizzato con il 63% di materiali sostenibili. Costruito con 15 ingredienti per 20 componenti dello pneumatico.
Questo modello dimostrativo ha ricevuto la classificazione di tipo “A” per l’efficienza dei consumi. Questo significa che se fosse meso in commercio, farebbe risparmiare sui consumi come i migliori pneumatici presenti nella gamma Goodyear. Un prodotto innovativo, per ora presentato come concept. Frutto del lavoro dell’azienda per utilizzare il maggior numero possibile di materiali sostenibili e con basso impatto ambientale. Molto bassa la resistenza al rotolamento, e soprattutto completamente ricostruibile.
Possibile verificare e monitorare lo stato di salute dello pneumatio grazie alla Goodyear Total Mobility. Si tratta di un’offerta per le flotte che utilizzano i pneumatici premium per autocarri commerciali. La suite telematica fornisce un’analisi predittiva basata sui dati che arrivano da oltre 2000 punti assistenza in tutta Europa. Il nuovo pneumatico di è costruito con 4 diversi tipi di nerofumo realizzati con oli di origine vegetale e olio di pirolisi di pneumatici estinti. Alcuni di questi oli a base di petrolio presenti nelle gomme, sono stati sostituiti in questo concept dall’olio di colza.
Da Goodyear il primo pneumatico sostenibile, realizzato con il 62% di materiali riciclati
Questo olio è una risorsa biologica che aiuta a mantenere la mescola della gomma adatta ai cambiamenti di temperatura. L’uso di olio di colza è stato inserito nell’obiettivo della casa costruttrice. Con il fine di sostituire totalmente gli oli derivati dal petrolio nei suoi prodotti. Il progetto prevede di farlo totalmente entro il 2040. La silice è un ingrediente sovente usato nei pneumatici per aumentare l’aderenza e abbassare il consumo di carburante. Questo pneumatico concept ha dentro di sé una varietà particolare di silice realizzata dalla cenere della lolla di riso.
Si tratta di un un sottoprodotto della lavorazione del riso che solitamente viene scartato e buttato. Da questa particolare polvere di scarto è stata realizzata una silice di ottima qualità. Il poliestere è riciclato dalle bottiglie di plastica e da altri rifiuti di questo tipo. Mutando il poliestere nelle sue sostanze chimiche di base e facendole diventare in poliestere utilizzabile per le cordicelle delle gomme. In questo modo si può garantire una maggiore ricostruibilità del prodotto.