É davvero vicinissimo il titolo mondiale Superbike per Alvaro Bautista che vince anche nella gara #1 in Argentina dominando dopo la caduta di Razgatlioglu
Massimo risultato. E forse anche minimo sforzo per Alvaro Bautista. Il pilota della Ducati ufficiale è adesso davvero vicinissimo al suo primo titolo mondiale Superbike.
Una vittoria quasi in scioltezza per Bautista, partito come un fulmine e bravissimo a bruciare Toprak Razgatlioglu fin dalla prima curva. Una scelta aggressiva che ha pagato immediatamente.
Colto di sorpresa, nel tentativo di cercare un recupero immediato e forse anche troppo azzardato, Razgatlioglu è incappato in uno di quegli errori che lo hanno penalizzato anche in passato. E che stavolta potrebbe costargli definitivamente il titolo. Il suo ingresso alla curva #9 è davvero troppo spinto, la frenata per correggere una traiettoria sbagliata è eccessiva. La Yamaha del campione del mondo si mette di traverso e cade a terra. In quel tonfo c’è quasi tutto il destino del campionato Superbike.
Via libera per Bautista che copiando e incollando una strategia già applicata con successo nel recente passato in quasi tutte le sue vittorie di questa stagione, ha atteso il momento giusto prima di involarsi e imporre il suo ritmo facendo il vuoto alle sue spalle. Il tutto mentre un inconsolabile Razgatlioglu tentava una disperata rimonta.
Bautista se la prende comoda: lascia sfogare Rea, Axel Bassani e Lecuona. Poi a poco a poco sfrutta la superiorità della sua Ducati prendendo gli avversari per stanchezza. Prova di enorme consistenza quella dello spagnolo che una volta davanti non lascia spazio a niente e nessuno per chiudere con oltre cinque secondi davanti a Rea con Axel Bassani ottimo terzo. A seguire Lecuona, Rinaldi, Lowes, Redding e Locatelli. Commovente la disperata rincorsa di Razgatlioglu che risale sulla sua Yamaha vistosamente ammaccata per recuperare il 15esimo posto e punticino d’onore.
Dopo la vittoria in Portogallo per Bautista è il tredicesimo successo stagionale in Superbike. Lo spagnolo allunga a un enorme vantaggio di 80 punti in classifica. Con 161 punti ancora da assegnare tra le altre due gare argentine e i tre eventi in programma tra Indonesia e Australia è presto per parlare di aritmetica. Ma la vittoria di Bautista è se non decisiva, sicuramente fondamentale.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…