Una Fiat Seicento “sfida” Porsche e BMW al Nurburgring: il video a tutta velocità

Una Fiat Seicento a tutta velocità ha dato spettacolo al Nurburgring “sfidando” le altre Auto in pista, tra cui alcune autentiche supercar.

La Fiat Seicento è una delle citycar che più hanno segnato una generazione di automobili del marchio torinese. Prodotta a partire dal 1998, il modello ha sostituito l’iconica 500 nella gamma ottenendo diversi riscontri positivi e dalla stesso 500 ha ereditato pianale, numerose parti meccaniche e, in un certo senso, anche il design esterno, con forme e linee più morbide e fluide rispetto alla predecessora.

Fiat Seicento
(Screen Youtube)

Tuttavia, la sua storia è giunta al termine nel 2010, quando gli stabilimenti Fiat hanno smesso di produrla. Ma, ciononostante, è rimasta nel cuore degli appassionati che spesso si dilettano in progetti di tuning rendendola estrema, nonché dandole una nuova vita.

Altri, invece, anziché modificarla, preferiscono farle fare il “canto del cigno” spremendola fino all’ultimo, o quasi, in pista. Esattamente come hanno fatto i ragazzi di Freccia Verde che hanno portato la loro Seicento non su un circuito qualunque, bensì sul leggendario Nurburgring.

Fiat Seicento in azione al Nurburgring: il video a tutto gas

Fiat Seicento
(Ansa Foto)

A parte alcune modifiche per alleggerirla – hanno tolto il divano posteriore -, la Fiat utilizzata dai due ragazzi si presenta nella sua configurazione di serie e quindi dovrebbe essere equipaggiata con il classico motore da 899 cc di cilindrata con potenza che non supera i 54 cv e coppia di non oltre 86 Nm. Dati, questi, ben lontani da quelli in possesso delle “avversarie” che i due youtuber si ritrovano con loro in pista.

Peraltro, questo aspetto è ben evidenziato nei momenti in cui le altre supercar, tra cui BMW e Porsche, sfrecciano di fianco a loro suscitando quasi una reazione di paura nei due giovani. Però, a parte questi frangenti, la Seicento si dimostra una buona vettura da guidare sullo storico Nurburgring. Non sarà la più potente, certo, ma, in pista, guidare assume tutt’altro “sapore”.

Ad ogni modo, tutto è andato per il meglio e, già che c’erano, hanno deciso di parcheggiare la loro Fiat per prendere un’Auto a noleggio da guidare sul tracciato tedesco. La loro scelta è ricaduta su una Honda Type R che, beh, ha il suo perché, con buona pace della “vecchia” Seicento.

Gestione cookie