Il Consiglio dei Ministri proroga taglio accise sul prezzo della benzina e degli altri carburanti fino al 18 novembre. Arriva il sì a decreto legge
Tutti gli italiani sono in ansia per la crisi energetica e il fortissimo aumento del costo delle bollette. Ma i pensieri non finiscono qui e riguardano anche tutti coloro che utilizzano l’auto o la moto. Il prezzo della benzina e degli altri carburanti è aumentato moltissimo e senza alcun cenno di inversione di tendenza. L’inizio della guerra ha sancito un salire di tutti i costi dei carburanti, che pesso e per molte settimane hanno superato anche la soglia psicologica dei 2 euro. C’è stato un periodo di tregua lo scorso mese, con prezzi (in particolare per la benzina) che erano tornati quasi a livelli normali.
Ma adesso i costi sono tornati a salire, e purtroppo in maniera vertiginosa. Da diversi mesi ha provato a mettere un argine il governo, che ha introdotto la scorsa primavera uno sconto perenne di 30.4 centesimi sul prezzo di tutti i carburanti. Un taglio delle accise (le tasse che riguardano questo ambito) che ha consentito per quanto possibile di contenere i costi. Un’inziativa salvifica, che pur non riportando i prezzi alla normalità, ha comunque messo un argine a questi aumenti, tra l’altro con una cifra non irrisoria. La preoccupazione degli automobilisti era relativa alla scadenza di questi bonus, previsti inizialmente fino al 31 ottobre.
Invece, il governo ha prolungato il provvedimento fino al 18 novembre. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri uscente, che ha aprovato il decreto legge. Ovviamente, la speranza (fondata) è che anche il nuovo governo che sta nascendo si adopererà subito per prolungare ancora il prezioso bonus statale. “Al fine di contrastare il perdurare della crisi energetica e, in particolare, l’aumento dei costi dei carburanti – si legge nel provvedimento – in continuità con gli interventi emergenziali adottati nel corso del 2022, si proroga, fino al 18 novembre 2022 la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti (aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti). L’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione; la riduzione dell’aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione”. Il provvedimento è stato annunciato con una nota diffusa da Palazzo Chigi.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…