Una Porsche lascia davvero tutti senza parole: sotto il cofano ha un motore pazzesco, la trasformazione è clamorosa
E’ la Porsche per eccellenza la 911, il simbolo della casa di Stoccarda. In produzione dal 1963, nel corso degli anni si è evoluta restando sempre al passo con i tempi ma non tralasciando lo stile – ed il motore boxer naturalmente – che ha reso unca questa vettura per i tanti appassionati.
E se la 911 attuale è molto apprezzata dagli appassionati, anche le Porsche del passato sono molto ricercate e spesso anche oggetto di trasformazioni da parte di tuner. E’ il caso di una versione della generazione 964 che è stata sottoposta ad un vero e proprio restomod da parte di Theon Design. La 911, ribattezzata CHI001, è stata realizzata per un cliente cileno e nel processo di trasformazione è stata smontata del tutto per poi essere naturalmente restaurata secondo i desiderata del committente.
La carrozzeria ha subìto una profonda trasformazione, almeno per quanto riguarda i materiali utilizzati; per il cofano motore, il tetto, i paraurti, gli spoiler e le soglie sottoporta, infatti, è stata utilizzata la fibra di carbonio. Per le portiere, invece, scelto l’acciaio, mentre il kevlar è stato utilizzato per gli archi dei passaruota.
Thoen Design, nella realizzazione di questa vettura, ha colto ispirazione anche da altri storici modelli della 911, a partire dal colore, Viola Metallic utilizzato nel 1993 per la 911 30th Anniversary. I cerchi montati, sono invece da 17″.
Modificate anche le sospensioni della vettura; ora la 911 964 ha le sospensioni Active Controlled Electronics di TracTive. Una configurazione, questa, che permette una stabilità maggiore in frenata regalando più trazione alla vettura in curva generando anche maggiore stabilità. Un miglioramento in tenuta, quindi, per la vettura che ha dischi e pastiglie dei freni in carbonio.
E l’utilizzo massiccio della fibra di carbonio per la carrozzeria ha permesso all’auto di avere anche un peso ridotto, di 1164 kg totali. Già, ma sotto il cofano?
La Theon Design CHI001 ha un motore 4.0 litri sei cilindri aspirato con 406 cavalli di potenza e 474 Nm di coppia massima. Il cambio è manuale, a sei marce e proviene dalla 993, mentre la trazione è naturalmente posteriore.
All’interno, invece, la 911 ha rivestimenti in pelle ed i sedili Recaro Club Sport, con dettagli e cuciture in Porsche Royal Purple, il colore che richiama quello della carrozzeria. Non mancano i dettagli in fibra di carbonio, così come elementi decisamente moderni, come un sistema di infotainment con connettività Bluetooth ed un caricatore wireless per tutti i tipi di smartphone.
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…