Sainz © LaPresse
Carlos Sainz non lo aveva mai fatto prima: l’incredulità del pilota spagnolo della Ferrari, il video
Essere il pilota della Ferrari ha tanti vantaggi, non soltanto collegati alla pista. Ne ha avuto un’ulteriore dimostrazione Carlos Sainz che ha potuto provare con mano l’emozione che si prova a guidare una vettura iconica di Maranello.
Non una macchina qualsiasi, ma una vettura d’epoca dal valore inestimabile. Lo spagnolo si è presentato in pista a Fiorano per provare a far ruggire un V12 da 3,0 litri. E’ questo il motore che spinge la Ferrari 412P che Sainz ha potuto provare sul circuito di proprietà della scuderia di Maranello. Si tratta di una vettura storica, del 1967, che ha partecipato alla NART (North American Racing Team).
Il pilota della Ferrari ha effettuato qualche giro di pista con tutte le cautele del caso, trattandosi di un modello particolarmente prezioso. Il valore di questa auto del Cavallino Rampante è astronomico e supera ogni immaginazione.
Carlos Sainz non ha spinto al massimo il motore della Ferrari 412P: un propulsore in grado di sprigionare una potenza di 420 CV, esaltati anche dal peso decisamente basso della vettura (appena 720 Kg), ottenuto grazie al telaio tubolare e la carrozzeria in vetroresina. Una macchina che non si fa fatica a definire da record considerato il valore: oltre venti milioni di euro.
Ed allora si capire anche lo stupore di Sainz quando l’ha vista e ha potuto provarla: “E’ tutto pazzesco” la frase colta dallo spagnolo. Il pilota ha poi voluto commentare l’emozione provata nel guidare una vettura così: “Molto emozionante. Questo tipo di macchina prima d’ora non l’avevo mai guidata, figurarsi poi di quell’epoca“. Sainz sottolinea l’enorme differenza “da qualsiasi altra macchina abbia guidato finora“. E poi non manca di esaltare la Ferrari: “Soltanto qui – ha affermato Sainz – può permetterti di vivere una cosa del genere“. Del resto sono poche le aziende che hanno la stessa storia e lo stesso fascino. Il video pubblicato dai canali social dell’azienda mostra il pilota alle prese con il 412P: da non perdere.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…