Nella prima tappa della semifinale di Nascar Cup Series 2022 a Las Vegas, momenti di forte tensione tra Bubba Wallace e il campione uscente Kyle Larson
Non è certo la prima volta che le poste del campionato Nascar scatenano discussioni e momenti di forte tensione a fine gara.
Ma a Las Vegas, durante il primo evento del Round of Eight, semifinale del campionato Nascar Cup Series si è davvero andati oltre.
Nascar, insulti e spintoni in pista
Protagonisti di un episodio che sarà adesso oggetto di indagine e forse motivo di sanzione disciplinare per entrambi i piloti. Bubba Wallace, superstar del Team 23XI Racing di Michael Jordan, e Kyle Larson, campione uscente alle prese con una stagione controversa che lo ha visto escluso in anticipo dalla finale.
A Las Vegas finisce malissimo…
Si corre il 95esimo giro. Larson cerca di superare Wallace e lo urta pesantemente sbattendolo contro il muro esterno. Nel momento in cui Wallace riprende il controllo della sua Toyota, il pilota della 23XI finisce in mezzo alla pista urtando pesantemente la Chevrolet #5 di Larson scatenando una paurosa carambola che coinvolge anche Cristopher Bell, uno dei piloti ancora in corsa per il titolo. Entrambe le auto terminano la loro corsa sull’anello interno del circuito, sul prato, mentre la gara ovviamente viene sospesa.
Quello che accade immediatamente dopo è ai limiti dell’incontro di box. Wallace esce dalla macchina e si avvicina a quella di Larson tra insulti e spintoni. Volano parole grosse e non solo quelle. La discussione coinvolge anche altre persone e rischia di trascinarsi in una rissa prima che i due vengano divisi e riportati al paddock separatamente. Wallace ha duramente criticato Larson: “Quello che ha fatto è sbagliato, non è la prima volta, c’è troppa tolleranza nei confronti di questi atteggiamenti da bullo. Ho reagito. Avrei dovuto evitarlo? Forse sì. Ma non sono io che devo chiedere scusa…”
Larson non ha chiesto scusa, anzi: “Il bullo è stato Wallace. Ci sono stati incidenti con feriti seri ultimamente, è il rischio di questo mestiere. Ma andare a cercare la violenza fine a se stessa e gratuitamente non è la risposta. Se è frustrato per le sue prestazioni trovi altri argomenti di sfogo…”
Per Wallace, Larson e Bell la gara finisce con un piazzamento in fondo al gruppo. Vittoria di Joey Logano che conquista il primo posto nella final four di Phoenix.
La discussione a bordo pista tra Wallace e Larson
Frustrations in the infield at @LVMotorSpeedway! pic.twitter.com/74yMyCOc1d
— NASCAR (@NASCAR) October 16, 2022