Ferrari © Ansa
In vendita all’asta una Ferrari iconica: ha scritto pagine di storie, impossibile non ricordare i suoi trionfi
Lei è una delle Ferrari più iconiche delle leggendaria storia della azienda di Maranello. Nel suo nome è già inscritto il suo carattere e la sua potenza. Parliamo della Ferrari 365 GTB/4 Daytona: un esemplare di questo storico modello sarà messo all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 5 novembre.
Non una vettura qualsiasi, considerando la storia del modello e dell’esemplare in vendita. Partiamo dal nome che include già tutti i riferimenti: 365 indica la cilindrata unitaria di 365 centimetri cubi; GTB è la sigla di per Gran Turismo Berlinetta, mentre il quattro indica il numero di alberi a camme. Daytona, invece, fa riferimento alla tripletta del Cavallino Rampante nella 24 Ore del 1967.
Tornando alla vettura, la 365 GTB/4 Daytona è stata prodotta dal 1968 al 1974 e presenta un motore V12, in posizione anteriore. Il telaio del modello in vendita è il numero 16711 e la vettura ha la guida a destra. Questo particolare modello vanta la certificazione Ferrari Classiche ottenuta nel 2015. Con la carrozzeria verniciata di Blu chiaro, presenta gli interni color tabacco.
Torniamo alle prestazioni di un’auto che fu presentata Salone di Parigi del 1968: grazie al motore V12 riesce a sprigionare una potenza di 352 cavalli a 7500 giri al minuto e a garantire prestazioni che per l’epoca erano davvero di altissimo livello. L’accelerazione da 0 a 100 si ottiene in 6,1 secondi, mentre la velocità di punta è pari a 280 Km/h.
La 365 GTB/4 Daytona è stata disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina e presenta delle ruote indipendenti con quadrilateri sovrapposti, freni a disco autoventilati e la presenza del servofreno. Tutte caratteristiche che la rendono una vettura decisamente fuori dal normale per quell’epoca e non è un caso se in pista si è fatta valere molto: triplo successo alla 24 Ore di Le Mans (nel 1972, 1973 e 1974). Ora la casa d’asta RM Sotheby’s è pronta a venderla al miglior offerente ma non è certo un’auto adatta alle tasche di tutti. Il valore, infatti, si aggira tra i 600mila e i 700mila euro. Cifra elevata per un’auto che ha però fatto la storia.
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…