Con una vittoria a poche curve dalla fine Joey Logano conquista il successo più importante della stagione e accede alla finale a quattro del campionato Nascar
É Joey Logano il primo finalista del campionato Nascar 2022. Determinante la sua vittoria al Las Vegas Motor Speedway per determinare il suo accesso alla finale della stagione, in programma a Phoenix.
Ora Logano può rilassarsi e prepararsi in vista di quella che sarà la gara più importante dell’anno: ancora due gare nella semifinale, il cosiddetto Round of Eight, per avere il quadro completo.
Nascar, vittoria e finale per Joey Logano
Decisivo l’ultimo sorpasso di Logano, forte di un cambio di gomme più performanti, ai danni di Ross Chastain, a due giri dalla fine. Poi molta resistenza fino al momento della bandiera a scacchi. Per Logano è la terza vittoria stagionale, una riconferma importante per il pilota di Middletown ma anche per la Penske che in corsa per la finale ha anche Ryan Blaney.
A due eventi dalla finale
Finale intensissimo a Las Vegas. Con Ross Chastain che difende la testa della corsa a sedici giri dal termine assediato da un plotone di inseguitori, tutti con gomme migliori delle sue. Logano ha fiutato la preda, piazzando l’attacco deciso a due giri dal termine con un sorpasso a regola d’arte per poi difendere la posizione e chiudere con 0.8” davanti a Chastain e Kyle Busch. Punti pesanti anche per Briscoe ed Hamlin, rispettivamente quarto e quinto e in lotta per entrare in finale ed evitare l’ultimo taglio in vista della finale di Phoenix.
Logano e Chastain sono buoni amici fuori dalla pista. Ma il loro duello è stato senza esclusione di colpi: “Ross stava facendo un ottimo lavoro cercando di togliermi spazio. Ho dovuto essere paziente e attendere il momento giusto per attaccare”.
Per Logano, campione nel 2018 sempre con la Penske, è la 30esima vittoria in Nascar. Domenica prossima ad Homestead (Florida) il secondo appuntamento del Round of Eight con un altro spot destinato alla finale per chi vincerà la 400 Miglia.