Moto GP

Yamaha vuole accontentare Quartararo: l’annuncio di Jarvis

Lin Jarvis conferma la volontà di Yamaha di crescere in MotoGP: Quartararo pretende sforzi che la casa di Iwata ha iniziato a fare.

La conquista del suo secondo titolo MotoGP è fortemente a rischio, però Fabio Quartararo darà tutto fino all’ultima gara. Il favorito adesso è Francesco Bagnaia con una super Ducati e non sarà semplice batterlo, ma in questo fine settimana a Phillip Island il pilota Yamaha può avere le sue chance.

Fabio Quartararo (Ansa Foto)

Solo 2 punti li separano nella classifica principale e arrivare davanti in Australia sarebbe molto importante per il francese, che la prossima settimana in Malesia potrebbe soffrire. Infatti, a Sepang ci sono dei lunghi rettilinei nei quali la M1 probabilmente andrà in difficoltà.

Oltre a Pecco, anche Aleix Espargarò su Aprilia va preso in considerazione. È a 20 punti dal leader della classifica e non può essere sottovalutato. Sarà interessante vedere come andrà questo fine settimana di gara in Oceania.

MotoGP, Lin Jarvis e i miglioramenti Yamaha per Quartararo

Quartararo ha più volte dichiarato che il grosso difetto della M1 è il motore e in Yamaha ci stanno lavorando. Già nel test a Misano Adriatico è stato portato in pista un prototipo con un propulsore nuovo che ha soddisfatto il francese, che per regolamento potrà utilizzarlo solamente nel 2023.

Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia (Ansa Foto)

Lin Jarvis in un’intervista concessa a Sky Sport MotoGP ha ammesso che la casa di Iwata è molto impegnata nel migliorare in vista della prossima stagione: “A inizio stagione eravamo delusi per il fatto di non avere la potenza che speravamo. Per noi vincere non è semplice, visto che quando siamo dietro fatichiamo a sorpassare. Stiamo già lavorando per migliorare la moto per il 2023”.

Il propulsore avrà più potenza e consentirà alla M1 di essere maggiormente veloce sul dritto, però è importante non perdere quelle che oggi sono le qualità della moto in curva. Il managing director Yamaha conferma: “Non dobbiamo perdere il bilanciamento che ha oggi Fabio. Ovviamente dato che ora solamente lui va veloce, dobbiamo fare una moto più comoda e semplice. Lavoreremo su tutto, anche su telaio e aerodinamica”.

Jarvis ammette quello che è un difetto della casa di Iwata e spiega che comunque sono stati apportati già dei correttivi: “Siamo un po’ troppo conservativi, serve cambiare questo metodo di lavoro. Per lo sviluppo del motore abbiamo preso Luca Marmorini e i suoi ingegneri, proprio per cambiare mentalità. Questo è un inizio abbiamo diverse cose da fare”.

Matteo Bellan

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

11 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

15 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

17 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

20 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

21 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

23 ore ago