Valentino Rossi può vantare uno dei più grandi record nella storia del Motomondiale: in MotoGP è l’unico ad esserci riuscito.
Il campionato del mondo di MotoGP approda a Phillip Island per il 18esimo round stagionale, su un circuito che era rimasto sospeso dopo la pandemia di Covid-19. L’ultima edizione del GP d’Australia si è tenuta nella stagione 2019, allora era in pista anche Valentino Rossi, uno dei più grandi protagonisti su questo layout. Qui il campione di Tavullia è salito sul podio per bene 15 volte, record assoluto per una pista del Motomondiale.
A confronto alcune delle più grandi leggende della MotoGP, come Giacomo Agostini a Spa, Assen e Imatra, e Dani Pedrosa a Jerez, si sono fermati a quota 10. Sul fronte del numero di vittoria a Phillip Island Valentino Rossi detiene il primato con sei successi, a pari merito con il padrone di casa Casey Stoner, seguiti da Marc Marquez a quota tre. Il fenomeno di Cervera si è aggiudicato l’ultima edizione nel 2019.
Valentino Rossi a suon’ di record
Anche sul versante vittorie Rossi è primatista, in compagnia di Stoner: entrambi hanno vinto 6 volte qui. Marc Marquez li segue a quota tre, mentre tra i piloti ancora attivi contano una vittoria Cal Crutchlow e Maverick Vinales. Tra i costruttori protagonisti c’è sicuramente la Honda che, fino all’incidente di Marc Marquez a Jerez nel 2020, ha dominato in lungo e in largo su quasi tutti i circuiti. A Phillip Island la Honda ha collezionato 15 vittorie su 25 gare, Yamaha è a quota 6 e Ducati a 4, con Casey Stoner unico vincitore sul circuito oceanico con una Rossa (quattro successi di fila dal 2007 al 2010)
Con la stessa moto, nel biennio 2011 e 2012, Valentino Rossi non è riuscito ad andare a podio a Phillip Island, nonostante il prestigioso record di 15 podi di cui sopra. A proposito di podio non è riuscito a centrarlo in occasione della sua prima annata nel Fanatec GT WCE. L’avventura con le quattro ruote chiede tempo prima di ingranare l’ultima marcia, ma nel 2022 ha ottenuto per due volte un 5° posto che lascia ben sperare per il prossimo anno.
Valentino Rossi continuerà l’avventura con le GT3, ma il suo team Wrt passerà con il marchio Bmw. In occasione dell’ultimo weekend al Montmelò il 43enne di Tavullia ha provato la nuovissima Bmw M4 GT3 del 2023, con motore da 3 litri e sei cilindri in linea, capace di erogare fino a 590 Cv e 700