Fabio Quartararo (foto LaPresse)
Fabio Quartararo non può più sbagliare dopo l’amara prestazione in Thailandia: in Australia serve un weekend perfetto.
La gara in Thailandia è stato un duro colpo da digerire per Fabio Quartararo, che ha visto il vantaggio su Pecco Bagnaia in classifica ridotto a due punti. Non è certo facile reggere la pressione di questo finale di Mondiale, esemplare l’atteggiamento del pilota della Yamaha che dopo la disfatta del Buriram ha preferito non fermarsi a parlare con i media e ha preso inoltre un “break” sui suoi social, dopo aver cancellato il profilo per alcune ore.
Il fattore mentale è fondamentale, un gioco di parole che riassume cosa li attenderà nel prossimo round a Phillip Island. C’era davvero molta amarezza dopo lo zero incassato nell’ultima tappa del Motomondiale al Chang International Circuit, non tanto per la prestazione in sé, quanto per la mancanza di strumenti per tenere testa ai rivali. Dopo la partenza dalla quarta piazza la Yamaha M1 di Fabio Quartararo è subito retrocessa fuori dalla zona punti ed è stata incapace di guadagnare posizioni.
Uno smacco da dimenticare, forse colpa del bagnato e della poca aderenza del tracciato. Adesso bisogna mettere da parte il Gran Premio della Thailandia e concentrarsi su quello in Australia, una pista dove solitamente le Yamaha possono fare bene sfruttando la velocità di percorrenza in curva. “Dopo la Thailandia ho potuto concentrarmi sulla preparazione per questo finale di campionato – ha dichiarato il campione in carica Fabio Quartararo in una nota ufficiale -. In questi giorni ho cercato di prepararmi al meglio, perché le prossime due gare sono consecutive e saranno molto importanti, ma non sono preoccupato“.
A tre gare dalla fine del Motomondiale 2022, il pilota di Nizza ha solo due punti di vantaggio sul talentuoso Pecco Bagnaia. Anche l’alfiere dell’Aprilia Aleix Espargaró ha ancora qualche possibilità di ambire al titolo con 20 punti di gap in classifica.
Sarà un mini campionato di tre gare dove si ricomincia quasi da zero, Fabio Quartararo resterà concentrato per giocarsi tutte le sue carte al meglio e difendere quel titolo che ha strameritato lo scorso anno: “Il Mondiale adesso è equilibrato, quindi si tratta di fare del nostro meglio, lavorare bene come squadra e ottenere più punti possibili“.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…